Come ormai dovreste sapere, lo scorso giovedì 18 settembre è uscito Batman: The World, volume antologico di 184 pagine che contiene avventure del Cavaliere Oscuro ambientate in tutto il globo. Il tomo rientra tra le iniziative volte a celebrare il Batman Day ed è stato già presentato in Italia da Panini Comics con il titolo Batman: Il mondo.

 

 

Le storie presentate dall’editore di Burbank sono state scritte e disegnate da team creativi di nazionalità corrispondente ai luoghi toccati dal Crociato Incappucciato nelle rispettive avventure. In particolare, nei racconti ambientati in Corea del Sud, in Cina e in Giappone. In tutte e tre le occasioni l’iconico costume di Batman è stato ridisegnato.

In Muninn, di Inpyo Jeon, Jaekwang Park, Junggi Kim e Dongmin Baek, il Nostro indossa una tuta tecnologicamente avanzata con la capacità di scansionare la memoria; questo strumento, però, è stata ritenuta illegale in quanto una violazione dei diritti umani. Vediamo come si evolva la situazione della lotta alla criminalità in Corea del Sud e, soprattutto, il motivo che ha portato alla pianificazione dell’arma. In questa condizione, dunque, ci troviamo di fronte un Batman ricco, con libero accesso alla tecnologia di livello militare, che non si fa scrupolo di usare questo tipo di prodotto per raggiungere i suoi fini.

 

Batman: The World, anteprima 01

 

Batman and Panda Girl, invece, è il titolo della vicenda narrata da Xu Xiaodong, Lu Xiaotong, Qiu Kun, Yi Nan e Li Xiaobing in cui Bruce Wayne indossa un costume militare tradizionale, ispirato a quello usato dai cinesi nella prima metà del XX Secolo. Ambientata in Cina, la storia vede il Nostro alle prese con alcuni loschi figuri intenzionati a prendere il possesso di un vecchio ristorante. Ad affiancarlo, troveremo la giovane Kiki, nipote del proprietario del locale, e pronta a combattere.

 

Batman: The World, anteprima 02

 

Infine, in Batman: Unchained (Shibarare nu Mono) del mangaka Okadaya Yuichi, Bruce appare in Giappone all’inizio dell’era Meji, periodo storico in cui il Giappone ha visto significativi cambiamenti nella società e nella cultura locale, aprendo i suoi confini per evitare la colonizzazione dei paesi occidentali. In questo contesto, Batman ha l’aspetto di un ronin, un samurai senza padrone. L’idea, quindi sembra quella di avere un Batman leggenda metropolitana, pronta a difendere la sua comunità.

 

Batman: The World, anteprima 03

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

 

 

Fonte: CBR