Agli inizi della sua carriera come illustratore, Todd McFarlane ha avuto modo di realizzare alcuni capitoli dell’arco narrativo Batman Year Two. Adesso, il fumettista canadese ha svelato che quello non è stato il suo unico lavoro sull’Uomo Pipistrello: stando a una sua dichiarazione, infatti, il creatore di Spawn avrebbe inchiostrato alcune tavole tratte da Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, pietra miliare del Fumetto firmata da Frank Miller, senza però che il suo nome sia apparso tra gli autori.

 

 

Sulla sua pagina Facebook, McFarlane ha condiviso la copertina di Wizard Magazine #32, realizzata insieme a Miller, su cui troviamo la progenie infernale e il Crociato Incappucciato. L’illustrazione sembra aver riportato alla sua mente un episodio: mentre era a casa di un suo collega (di cui non ci svela il nome), i due vengono raggiunti da Klaus Janson, collaboratore del creatore di 300, e anche lui coinvolto nella realizzazione della miniserie.

Ecco cosa ci racconto il fumettista canadese:

 

McFarlane – Klaus si avvicinò e lasciò un mucchio di pagine al mio amico che lo stava aiutando sugli sfondi di quella miniserie. Gli disse che le avrebbe dovute consegnare nel giro di pochi giorni. Quando Klaus se ne andò, il mio amico si girò verso di me e mi chiese ‘Ehi Todd, puoi aiutarmi a inchiostrare queste pagine mentre sei qui?’.

Io pensavo ‘Stai scherzando? Mi metto a lavorare sul nuovo fumetto di Batman di Frank!’. Alla fine, quella sera, mi sono seduto a un tavolo e ho cercato di fare la miglior imitazione di Klaus Janson inchiostrando Frank Miller. Ricordo ancora quali parti di quelle pagine ho realizzato.

 

Insomma, per puro caso McFarlane ha preso parte a una delle opere che ha maggiormente influenzato le storie successive, segnando l’immaginario del Cavaliere Oscuro in maniera netta ed evidente. Vedremo se Miller aggiungerà qualche suo ricordo a quanto trapelato in questi giorni.

Restate sintonizzati su Badtaste.it per ulteriori aggiornamenti.

 

 

 

Fonte: CBR