Al Baltimore Comic Con 2015 è andato in scena uno speciale panel dedicato al Batman Day e alla grande famiglia del Cavaliere Oscuro della DC Comics. Presenti sul palco gli autori Scott Snyder, Greg Pak, Jimmy Palmiotti, James Tynion IV e Tom King, il quale ha preso la parola per primo parlando della serie da lui scritta assieme a Tim Seeley, Grayson:

Batman #45, coverIl numero #12 di Grayson è stato l’episodio più emozionante da scrivere, e tutto questo sentimento traspare in ogni pagina. Il nostro protagonista è un fratello, un amico, un figlio, e il suo ritorno a casa (dopo aver inscenato la propria morte) è stato qualcosa di commovente.

Subito dopo è toccato a Palmiotti parlare delle ultime novità su Harley Quinn, serie da lui sceneggiata in compagnia della moglie Amanda Palmer, e sulla nuovissima Harley’s Little Black Book:

Harley è tornata a Coney Island assieme alla gang delle Harleys, e ora dovrà affrontare l’attacco degli agenti russi di Zena Bendemova. Inoltre, deciderà di salvare la vita di Wonder Woman impersonandola per fermare il complotto contro l’Amazzone in una storia che si svolgerà a Londra. Ci sarà anche la London Legion of Superheroes. Non ne avete mai sentito parlare? Questo perché l’abbiamo creata noi! Una volta che li conoscerete chiederete a gran voce un fumetto tutto loro. Ci sarà da divertirsi!

Scott Snyder ha poi discusso di Batman #45, albo destinato a essere un tassello importante nelle vicissitudini del nuovo Crociato Incappucciato in armatura:

Il numero #45 è quello in cui i tasselli della storia cominceranno ad andare al loro posto. Stiamo per riportare Bruce Wayne in gioco, libero dall’essere Batman e con una nuova vita: sarà una storia epica. Cosa avrebbe fatto Bruce nella vita se non avesse vissuto quell’omicidio in quel vicolo? Ora il personaggio è libero dai suoi demoni che lo hanno afflitto da sempre: ciò che vivrà sarà la sua ricompensa.

Sempre del Cavaliere Oscuro, e della nuova serie settimanale Batman and Robin Eternal, ha parlato anche Tynion IV:

Cosa mancava nella storia di Batman Eternal? Di sicuro una parte importante di questa mitologia, Dick Grayson. Ora che lo abbiamo introdotto in questo mix, Bruce non ne farà più parte, perché non ricorda più di essere stato Batman. Ora toccherà a colui che fu il primo Robin prendere in mano la situazione.

Il discorso si è poi spostato su Batman/Superman, serie scritta da Greg Pak, sulla quale lo sceneggiatore ha dichiarato, parlando del rapporto tra Jim Gordon e Superman:

Gordon sa che Superman è uno a posto ma allo stesso tempo non lo vuole nella sua città, Gotham. I due personaggi giungeranno quindi ben presto ai ferri corti.

In conclusione, sempre Tom King ha parlato del crossover incipiente Robin War:

Racconteremo cosa significa per un ragazzino essere un supereroe, un’ispirazione. Se siete stanchi di questi eventi editoriali, sappiate che il mio lavoro è quello di farvi ricredere.

Nel corso del panel è stato sottolineato, inoltre, che il personaggio di Cassandra Cain farà il suo esordio in versione I Nuovi 52 su Batman and Robin Eternal, che il prossimo cattivo di Batman/Superman sarà Vandal Savage e che la Corte dei Gufi tornerà in scena nel corso della Robin War.

 

Batman Day poster

 

 

Fonte: CBR