Dopo la morte di Kentaro Miura avvenuta ormai più di tre mesi fa, i lettori hanno iniziato a domandarsi cosa sarebbe stato del manga Berserk: la casa editrice Hakusensha lascerà l’opera incompiuta oppure affiderà la sua prosecuzione a qualche assistente dell’autore? Qualche settimana fa un fan aveva domandato su Twitter c’erano piani a riguardo, ma l’editore aveva risposto che non avevano ancora deciso il futuro del fumetto.

Il manga era fermo al capitolo 363, l’ultimo realizzato da Miura, che con la morte dell’autore sarebbe diventato un epilogo quasi anticlimatico: all’interno infatti non ci sono grandi combattimenti o scene epiche, ma Gatsu e il suo grande amore Casca riescono a vivere un momento di tranquillità, anche se la loro storia sembra destinata a non avere un lieto fine.

 

 

La rivista Young Animal, sulla quale Berserk aveva esordito nel 1989, ha annunciato che all’interno del prossimo numero in uscita in Giappone il 10 settembre sarà pubblicato un nuovo capitolo del manga. Non sono stati rivelati altri dettagli, per cui non sappiamo ancora se Miura era riuscito a lavorare a queste tavole a fumetti, oppure se sono state realizzate unicamente dai suoi assistente.

Oltre al fumetto, la rivista offrirà ai lettori anche un poster di Berserk e uno speciale libretto commemorativo intitolato Messaggi per Kentaro Miura, che conterrà messaggi e omaggi dagli amici e colleghi dell’autore; tra i nomi annunciati ci sono Chica Umino (Honey and Clover), Shizuya Wazarai (Cestus), Satoru Akahori (Sakura Wars), Kouji Mori (Holyland), Katsu Aki (I cieli di Escaflowne), Ena Moriyama (Il conte di Montecristo), Akkiu (Acchan Damon), Nico Nicholson (Doujou Yaburi) e  Tamami Momose (Momoiro Sister).

 

 

Fonte: Crunchyroll