Berserk, scritto e disegnato da Kentaro Miura, è uno dei manga più longevi e amati in Giappone, e nel corso della sua pubblicazione è diventato anche una delle serie fantasy-medievali più note anche in Occidente.

Tramite i social, il disegnatore Ryan Stegman, noto per il suo lavoro su titoli Marvel come Venom e Absolute Carnage, ha mostrata una commission dedicata a Gatsu, il protagonista di Berserk.

I fan dell’opera non hanno mancato di complimentarsi con l’artista statunitense per il modo in cui ha rappresentato il personaggio, il cui design curato da Miura è apprezzato in particolar modo per la dinamicità e la dovizia di dettagli.

 

Berserk, illustrazione di Ryan Stegman

 

Berserk ha esordito nel 1989 sulle pagine di Monthly Animal House, rivista nipponica edita da Hakusensha, sostituita da Young Animal a partire dal 1992. Il quarantesimo tankobon, l’ultimo pubblicato a oggi, è uscito in Giappone nel settembre 2018.

Lo scorso 24 aprile, su Young Animal è stato pubblicato il 360° capitolo della serie, ma è già stato annunciato che il manga non sarà presente nel prossimo numero della rivista, in uscita il 22 maggio. Resta da vedere se la serie riprenderà a giugno o se l’attesa si rivelerà ancora più lunga, come spesso è accaduto in passato.

Tra scontri e intrighi, la storia analizza il tema dell’ambizione: Gatsu, guerriero mercenario, vive i suoi giorni combattendo in un mondo medievale infestato da demoni e in cui regnano nobili corrotti, tra il desiderio di vendetta e quello di mantenere la pace.

In Italia, Berserk viene pubblicato da Planet Manga, che ha inoltre proposto il romanzo Il cavaliere del drago di fuoco, scritto da Makoto Fukami e illustrato dallo stesso Miura. Il mensile Venom e la miniserie Absolute Carnage sono disponibili nel nostro Paese sono le insegne di Panini Marvel Italia.

 

 

 

Fonte: CBR