Nel corso del panel Next Big Thing, tenutosi lo scorso weekend al C2E2 2018, Tom Brevoort ha confermato il ritorno dell’Universo Ultimate, dopo che i lettori l’hanno recentemente ritrovato nel finale di Spider-Men II (miniserie al debutto questa settimana in Italia sotto le insegne di Panini Comics).

Su quelle pagine, sceneggiate da Brian Michael Bendis e disegnate da Mark Bagley, è stata infatti presentata in una versione rivisitata della dimensione alternativa, la quale – a quanto sembra – ora include nuovi personaggi come Riri Williams, alias Ironheart.

Brevoort ha risposto così a una domanda in merito fatta da un fan:

 

Saremo vaghi e misteriosi… ci sono sempre dei piani.

 

Il Senior Vice President della Marvel ha inoltre aggiunto che la Casa delle Idee non è pronta a parlare di dove farà nuovamente la sua comparsa questo rinnovato Universo Ultimate, lasciando intendere che potrebbe tornare a sorpresa, senza troppe fanfare.

Fondata nel 2000 da Brian Bendis e Mark Millar, la cosiddetta Terra-1610 è nata con l’intento di riscrivere e aggiornare le origini degli eroi Marvel. I titoli più rappresentativi sono stati Ultimate Spider-Man, Ultimate X-Men, Ultimates Ultimate Fantastic Four.

La serie che ha avuto il maggior impatto sul pubblico è stata la prima, sulla quale – nelle sue ultime incarnazioni editoriali – ha fatto il suo esordio Miles Morales (co-creato da Sara Pichelli), in seguito divenuto parte integrante dell’Universo Marvel canonico. Ultimates ha invece fatto da modello per gli Avengers cinematografici dei Marvel Studios, come ha recentemente sottolineato Millar.

Dopo qualche anno sottotono, a seguito dell’abbandono degli autori originali (tranne Bendis), la linea Ultimate incontrò la sua fine con Ultimate End, miniserie del 2015 connessa al megaevento Secret Wars.

 

Spider-Men II #5, anteprima 03

 

 

Fonte: CBR