Il primo numero di Bloodshot Reborn, uscito la scorsa settimana negli States, firmato da Jeff Lemire e Mico Suayan, è stato un albo sorprendente per i lettori, perché l’ex mercenario si è trovato alle prese con un confronto inaspettato: quello con la sua versione ridotta di nome Bloodsquirt, dall’atteggiamento sempre solare e positivo.

Da quanto emerso dal panel di Chicago lo scorso sabato, il fu Ray Garrison sta per finire dritto nel mondo di Bloodsquirt in Bloodshot Reborn #5. Previsto per l’agosto prossimo, sarà un numero speciale disegnato dalla new entry Raul Allen, dedicato allo “Squirtverso”. Un soggetto al quanto singolare per un fumetto Valiant che merita un approfondimento. Ecco cosa ha raccontato Lemire a CBR.

 

La prima domanda è piuttosto semplice… Bloodsquirt? Da dove ti è venuta in mente una idea simile?

Mi è venuta in mente da… Diavolo, non lo so. Squirt mi è schizzato in testa quando Warren [Simons, Editor-In-Chief Valiant] e io stavamo parlando della serie dopo cena con Matt Kindt, circa un anno fa. All’inizio è stato uno scherzo per divertire Matt, poi ho cominciato sul serio a ragionare come inserire questo sghembo, assurdo personaggio sullo stile di Bat-Mito, nella trama e tutto ha avuto all’improvviso un senso.

Che tipo di apporto dà alla storia? Vuoi che i lettori lo percepiscano come una presenza sinistra, un burlone, entrambi, cosa di preciso?

Dovete solo continuare a leggere. Il suo ruolo diventerà molto chiaro assai presto. C’è sicuramente un elemento di umorismo nero in Bloodsquirt, ma al contempo è presente qualcosa di inquietante. Diciamo in sostanza che… nulla di buono verrà fuori da tutto ciò.

Perché hai scelto questo momento per far incontrare Bloodsquirt a Bloodshot? Cosa ti ha ispirato in particolare per farti decidere che fosse l’occasione ideale perché ciò accadesse?

Bloodsquirt è presente nella serie praticamente dal numero #1 e si è diffuso ovunque. C’è un piano ben definito sul motivo per cui Ray viene a contatto con Squirt ora, ma ripeto è parte di una trama più vasta.

Hai lavorato su vari esperimenti prima di arrivare a scegliere il soggetto che vediamo nell’albo?

Sono restato fedele al primissimo che ho disegnato. Mi ero rivolto a molti dei vecchi titoli della Harvey Comics, come Richie Rich, ecc. Sapevo che quello era lo stile che cercavo.

Com’è nata l’idea di disegnare il personaggio all’interno delle tavole realizzate da Mico Suayan? Quanti erano a conoscenza della cosa prima che succedesse?

Era stato deciso così da subito. Sapevo che il mio stile combinato con quello di Mico sarebbe stato assai discordante. Mico disegna in modo molto realistico, un contrasto perfetto per il mondo dei cartoon di Squirt.

Squirt era presente in tutte le sceneggiature in dettaglio e Mico era al corrente di quello che stavamo facendo, quindi è stata una collaborazione completa fin dall’inizio. Ogni volta che mi è possibile, mi piace contribuire anche graficamente alle storie su cui lavoro. Warren era totalmente d’accordo.

Come è avvenuto il processo realizzativo con Mico? A che punto intervenivi tu per inserire Bloodsquirt?

Lui ha portato a termine tutte le sue tavole lasciando uno spazio per Squirt. Quindi io ne ho preso la versione digitale e con Photoshop ho inserito uno schizzo del mio personaggio. Dopo averne fatto una stampa e averne riportato la bozza sul tavolo di lavoro, ho rifinito queste a mano, le ho scannerizzate e reinserite nel lavoro conclusivo di Mico. Dave Baron ha colorato le pagine usando l’effetto luce per essere sicuri che Squirt venisse armonizzato al meglio nelle vignette.

Al panel del C2E2 c’è stato l’annuncio che il numero #5 sarà tutto-Squirt, sono sicuro che potevo apostrofarlo meglio. Cosa devono aspettarsi i lettori?

Si poteva apostrofare meglio? Non credo.
Finora abbiamo visto Squirt apparire nel mondo di Bloodshot/Ray e ora Ray finirà nello Squirtverso, un viaggio in tutto e per tutto allucinogeno, attraverso una versione folle, violenta e cartoonesca dell’Universo Valiant. Ci saranno anche gli alter ego Squirt di vari personaggi Valiant.

Come hai programmato il numero con Raul Allen? Che cosa del suo tratto lo ha reso l’artista giusto che volevi per il numero #5?

Raul ha uno segno grafico fantastico, in grado di immortalare il mondo iper-stilizzato di Bloodsquirt. Quello che è riuscito a fare su queste pagine è strabiliante. Sarebbe bene che non disegnassi più Bloodsquirt perché Raul è molto più bravo.

Dove pensi porterà tutto quanto alla fine? Come impatteranno Bloodsquirt e lo Squirtverso sull’Universo Valiant nel prossimo futuro?

Credi davvero che te lo dirò? Ho in serbo 25 numeri per Bloodshot, ne ho già scritti 14.
Squirt è parte di una storia molto più ampia…


Fonte: CBR