Come ben sappiamo, il rilancio in salsa All-New, All-Different Marvel di Amazing Spider-Man vedrà alle matite un pezzo fondamentale dello scacchiere del fumetto italiano. Sarà infatti Giuseppe Camuncoli, il nostro talentuoso disegnatore, ad occuparsi della componente visiva delle prossime avventure di Peter Parker, su sceneggiature di Dan Slott. Newsarama ha intervistato il Cammo e noi ci facciamo ambasciatori delle sue parole.

 

Amazing Spider Man #1, copertina di Alex RossDopo Superior Spider-Man non è semplice definire rivoluzionaria una storia dell’Uomo Ragno, ma Amazing Spider-Man si difenderà alla grande. Al di là del cambio di status di Peter che diventa imprenditore, Dan sta portando il personaggio lungo sentieri del tutto inaspettati. La cosa divertente sarà vederlo rimanere Peter Parker adattandosi alla nuova situazione a modo suo.

Pochi personaggi al mondo incarnano l’essenza pura dell’eroe come lui e questa componente rimane intatta. Aspettatevi grandi sorprese, ma, allo stesso tempo, sappiate che Peter sarà sempre fedele a se stesso, nel profondo: da grandi poteri deriveranno sempre grandi responsabilità. E non avete idea di quanto grandi siano i poteri in questo nuovo arco narrativo.

Le Parker Industries stanno davvero per conquistare il mondo e lo faranno secondo la morale del loro proprietario. Pete è sempre stato un genio poco considerato come tale nel Marvel Universe e sono molto felice di vedere questo suo lato finalmente sfruttato al massimo. Se questo comporterà un po’ più di eleganza rispetto al passato, ben venga. Certamente, quando sarà in abiti formali, lo pettinerò un po’ più di quanto siamo abituati.

Amazing Spider Man #1, anteprima 01Adoro il costume ridisegnato da Alex Ross, perfetto mix di classico e moderno, con una strizzata d’occhio a John Romita Jr., uno dei miei miti sin da bambino, e una al futuro. Averlo sulle copertine è una bomba, lo dico da fan del suo lavoro dai tempi di Marvels. Ho già avuto il privilegio di avere Ross come copertinista, sulla miniserie Captain Atom: Armageddon, e riaverlo al fianco su una serie così importante è meraviglioso.

Dato che Peter sarà un uomo d’affari, sarà destinato a viaggiare molto per il mondo, ben oltre le familiari torri di cemento di Manhattan. Camuncoli ci avverte che vedremo anche un po’ di Italia.

Parlando con Dan e Nick Lowe di una possibile sede europea delle Parker Industries, il mio Paese è stata una delle prime opzioni. Ho fatto notare, dato che sono un realista, che Germania o Inghilterra sarebbero state scelte più sensate, anche se amo l’Italia (come un po’ tutti nel mondo) e sono molto felice di poterla rappresentare. Comunque abbiamo deciso che ci sarà una sede secondaria proprio da noi. Immagino che nemmeno Peter sappia resistere alla bellezza italiana.

Come sapete, mister Parker avrà almeno due guardie del corpo ufficiali: una sarà Mimo, l’altra Spidey. Non voglio anticipare nulla, ma il mistero di chi ci sia dietro la maschera da ragno sarà svelato in Amazing Spider-Man #1. Potete iniziare a fare scommesse.

Spider Mobile, studi di Giuseppe CamuncoliCamuncoli ha quindi parlato della presenza dei criminali noti come Lo Zodiaco, del tutto rivisitati nell’aspetto, e di essere stato incaricato dalla Marvel di svecchiarli, il che è sempre divertente per un disegnatore. Soprattutto dato che Dan Slott gli ha chiesto di ispirarsi agli antagonisti dell’anime Gatchaman. Permetteteci di dire che la curiosità è enorme.

I lettori di vecchia data di Amazing Spider-Man troveranno grandi novità per una serie di ragioni. Peter sta cercando di cambiare il mondo su scala inedita, di renderlo un posto migliore a livello planetario. Finalmente, abbraccerà in modo totale la sua visione di futuro e cercherà di metterla in pratica.

La stessa cosa vale per Spidey, il cui quartiere è improvvisamente diventato enorme. E lui cercherà di tenerlo al sicuro meglio che può con un piccolo aiuto dei suoi amici: Miles Morales, lo S.H.I.E.L.D. e altri che vedrete nei vari fumetti ragneschi. Sarà un viaggio entusiasmante. Siete pregati di allacciare le cinture se volete venire con noi.

Dan conosce molto bene il personaggio, il suo mondo e la sua essenza. Sta cercando di creare qualcosa di nuovo senza mai dimenticare chi sia l’Uomo Ragno, conducendolo in All-New, All-Different Marvel e rendendolo, forse, il più grande eroe della Terra. E, casomai aveste dei dubbi, sappiate che non è Tony Stark e non è Bruce Wayne. Che vi piaccia o no, è sempre Peter. Inclusa la “solita fortuna dei Parker”.

 

Spider Mobile, studi di Giuseppe Camuncoli 02

 

Fonte: Newsarama