PetitTra gli incontri più interessanti tenutisi nei tre giorni di Cartoomics 2017 c’è senza dubbio quello che ha visto ai microfoni Barbara Canepa, in veste di responsabile della collana fumettistica Metamorphose, e Michele Foschini, direttore dell’editore BAO Publishing.

Durante l’evento, i due colleghi hanno parlato della somiglianza tra i loro atteggiamenti da editori e curatori di prodotti fumettistici, di quanto condividano attenzione nei confronti del prodotto fisico del libro a fumetti e della sua confezione.

Canepa, soprattutto, ha regalato ai presenti un quadro dell’editoria francese, visto che da anni, ormai, si muove professionalmente in quel campo, per ragioni economiche. Dati che gli appassionati più attenti e gli addetti ai lavori conoscono da tempo non hanno mancato di provocare una certa invidia nei presenti per i numeri delle vendite, delle novità annuali annunciate dagli editori e dei compensi che tendenzialmente sono riservati per artisti e autori.

I due hanno poi elargito alcuni consigli per gli aspiranti fumettisti, soprattutto per quanto riguarda l’etichetta in fase di presentazione: mai buttarsi giù e svalutare la propria opera, ma nemmeno dare per scontato il suo valore; conoscere molto bene la casa editrice a cui ci si presenta, in modo da mostrarsi consapevoli del proprio stile e dell’aderenza ai prodotti che stampa il destinatario della candidatura; saper copiare dagli autori più bravi per poi distanziarsene e trovare un proprio stile per rendersi riconoscibili. Sono solo alcuni dei consigli scaturiti dall’esperienza di Foschini e Canepa.

Ma la notizia più interessante con cui hanno lasciato il pubblico della fiera milanese è l’annuncio di una collaborazione tra Metamorphose e BAO, che dal 2018 pubblicherà i cinque volumi di uno dei grandi titoli della collana di Barbara Canepa: si tratta di Les Ogres-Dieux, un successo da oltre duecentomila copie, scritto da Hubert e disegnato da Bertrand Gatignol. Storia fantasy dal disegno cartoonesco e dalle atmosfere fiabesche, edita in francia da Soleil, si tratta di un progetto interessante, che Canepa ha descritto come “socialmente piramidale”: la stessa avventura è raccontata infatti da più punti di vista, che cambiano in maniera decrescente: dall’aristocratico al popolano.

Foschini e Canepa non hanno consegnato al pubblico una data di uscita, ma hanno parlato di grande sintonia di intenti, che dovrebbe preludere a una futura collaborazione proficua tra Metamorphose e BAO. Staremo a vedere quali prodotti dal fumetto francese arriveranno in Italia, alla luce di queste premesse.