panel Sergio Bonelli Editore che si sono tenuti nella giornata di sabato 9 marzo a Cartoomics 2019 hanno riguardato due dei suoi personaggi più rappresentativi, e in entrambi casi non sono mancati annunci rilevanti.

Cominciamo ovviamente da Tex, l’icona della casa editrice milanese, che ha compiuto nel 2018 il settantesimo anno di vita editoriale, celebrato con svariate iniziative, tra cui spicca senza dubbio il lancio di una nuova testata regolare, Tex Willer, dedicata alla sua gioventù.

Alla fiera meneghina è stato presentato il cartonato a colori – con copertina inedita di Massimo Carnevale – che raccoglie il primo ciclo di quattro storie disegnato da Roberto De Angelis e scritto da Mauro Boselli. L’editor e prima penna del personaggio si è detto molto soddisfatto della risposta del pubblico, ringraziandolo per l’affetto che continua a nutrire nei confronti di Aquila della Notte e a cui ha voluto rivelare che l’albo numero 1, Vivo o morto!, ha raggiunto le 100.000 copie vendute, una cifra impressionante, tenendo conto della situazione attuale del mercato.

Questo mirabile risultato ha convito il team creativo legato al progetto e l’editore a inaugurare, come accade per le testate Bonelli più amate, una collana Speciali per Tex Willer. Per il circuito delle librerie, i vari archi narrativi continueranno a essere raccolti in quadricromia e in formato di lusso con copertine di Carnevale.

Tra le anticipazioni, abbiamo appreso che Maurizio Dotti, copertinista di Tex Willer, è al lavoro su un “Texone” che sarà pronto tra qualche anno. Nello stesso periodo, il Bos dovrebbe portare in edicola su Tex Willer, per le matite di Pasquale Del Vecchio, la resa dei conti finali con lo spietato criminale John Coffin, mentre nel 2020 assisteremo alla prima tresca amorosa del futuro ranger.

Per la testata ammiraglia è prossimo il ritorno della figlia di Satania, di cui si parla da tempo. Boselli, in coppia con Alessandro Bocci, sta inoltre architettando il seguito di Un mondo perduto (Tex 282 – 283, aprile – maggio 1984), di Gianluigi Bonelli, Erio Niccolò e Vincenzo Monti, che rappresenta una delle non rare divagazioni della saga western di Tex in altri generi; in questo caso, la fantascienza. Infine, dopo il suo “Texone”, potremo ammirare un cartonato alla francese di Tex firmato dal maestro argentino Enrique Breccia.

 

Cartoomics 2019: la conferenza di Tex

 

Il secondo incontro del giorno ha visto protagonista Mister No. La sua rivisitazione in chiave moderna, operata da Michele Masiero su Mister No Revolution, ha suscitato grande entusiasmo tra i lettori, tanto che il copertinista e responsabile grafico del progetto Emiliano Mammucari ha annunciato che ci sarà una seconda miniserie incentrata su Jerry Drake reduce del Vietnam, la quale vedrà ancora coinvolti alle matite Matteo Cremona e Alessio Avallone per i colori di Luca Saponti, Giovanna Niro e Stefania Aquaro.

Per gli aficionados del personaggio originale creato da Sergio Bonelli, le cui vicende si svolgono negli anni ’50, come promesso a inizio anno, a luglio arriverà Mister No: Le nuove avventure, con copertine di Fabio Valdambrini. Sarà una lunga storia in dieci capitoli di cui Luigi Mignacco, colonna del personaggio, scriverà ben otto episodi; il primo, di Masiero, ci introdurrà al tema portante del progetto, l’apparente morte del protagonista, mentre nel prosieguo Maurizio Colombo spariglierà le carte…

 

Cartoomics 2019: la conferenza di Mister No