Conferenza saldaPress nella domenica a fumetti di Cartoomics per presentare le novità della casa editrice emiliana e rispondere alle domande dei lettori. Oltre al direttore Andrea Ciccarelli, anche Davide La Rosa, ultimo acquisto della scuderia.

 

The Walking Dead 30Ciccarelli ha aperto le danze ringraziando i lettori italiani per l’immenso affetto riservato alla serie di punta: The Walking Dead. L’incredibile successo di Robert Kirkman ha registrato oltre il milione di copie venduto nel nostro paese, un risultato inaspettato che ha sorpreso e impressionato i partner americani di Skybound, che guardano attualmente con grande considerazione e interesse al mercato nazionale. Segno tangibile di questo riconoscimento, il bollino celebrativo per i dieci anni della serie che vedremo sulle pubblicazioni saldaPress di quest’anno, uniche al mondo oltre alle originali.

Il prossimo futuro della versione da edicola prevede l’arrivo del ciclo Guerra Totale che inizia a maggio con il numero 31 e in anteprima a Napoli Comicon. Ad oggi resta il ciclo di storie più lungo della serie, come sa chi l’ha già letto sui volumi da fumetteria. Per sei numeri del bonellide si assisterà a una violenta sfida tra le varie fazioni di sopravvissuti, con quella guidata da Rick ovviamente al centro della contesa.

Ognuno dei sei numeri che comporranno lo storyarc avrà doppia copertina, per proporre tutte le dodici cover degli albi originali. Per il numero 31 che inaugura la saga, in arrivo una variant quattro ante davvero notevole e, in omaggio con questa versione dell’albo, il cofanetto dedicato a Guerra Totale, per riporre e custodire comodamente tutte le uscite di quest’arco narrativo. Anche il cofanetto sarà già disponibile a Napoli Comicon e, successivamente e su richiesta, in fumetteria.

The Walking Dead 31Ultima iniziativa legata a Guerra Totale, il volume unico di 272 pagine che proporrà l’intero ciclo… a matita. Per l’occasione, infatti, il disegnatore Charlie Adlard non ha realizzato i disegni direttamente a inchiosto come avvenuto per tutti i precedenti (è subentrato infatti Stefano Gaudiano alle chine). Per gli appassionati e i collezionisti, sarà interessante ammirare le matite originali dell’artista.

Un ringraziamento particolare è andato ai lettori per Outcast, il nuovo horror di Kirkman che a Milano ha venduto così tanto che le copie sono andate esaurite e si è dovuto provvedere a raddoppiare la scorta. Si è rivelata ottima l’idea del prezzo di lancio a un euro e molti sono tornati allo stand saldaPress per esprimere apprezzamenti. Il primo numero è uscito con una variant numerata per celebrare la prima uscita e dal secondo la serie continuerà bimestrale.

Prevista per aprile invece la seconda parte di Nowhere Men, la serie Image Comics scritta da Eric Stephenson, che concluderà in primavera il primo ciclo di storie.

In anteprima a Cartoomics si trovava il primo volume della serie di argomento zombi intitolata68, ambientata durante la guerra nel Vietnam. Scritta da Mark Kidwell per le matite di vari disegnatori, vede raccolto il primo ciclo di storie in questo volumone di cui si potrà leggere gratuitamente in fumetteria il primo episodio, per avere un assaggio di quel che ci aspetta, già da questo mese.

The Walking Dead 32Uscirà inceve il mese prossimo (sempre con l’assaggio gratuito a richiesta) Sheltered, altra serie image di Ed Brisson e Johnny Christmas. Trattasi di un racconto pre-apocalittico che parla di un gruppo di persone terrorizzate dall’ipotesi di una sorta di apocalisse vulcanica: bisogna organizzarsi, nascondersi in appositi rifugi e aspettare che il magma abbia fatto il suo terribile mestiere, sperando di sopravvivere. Una serie di tre volumi dai toni molto particolari.

Infine è giunto il momento della prima introduzione a Ugo Foscolo: Indagatore dell’Incubo di Davide la Rosa, che sarà presentato a Lucca Comics e sarà pronto per ottobre 2015. 144 pagine in cui il noto poeta e romanziere vivrà avventure pazzesche da detective dell’occulto.

La Rosa ha dichiarato che l’idea gli è venuta pensando a I Sepolcri, la più famosa e importante poesia dell’autore, in cui Foscolo esalta l’importanza della sepoltura e della memoria pubblica dei cari estinti, mettendola in luce come una delle dimostrazioni della civiltà. Davide ha pensato di renderla un’opera horror, decontestualizzando l’autore e facendolo diventare un indagatore dell’incubo.

Ovviamente il tutto sarà condito dalla consueta ironia dirompente di La Rosa che ha promesso una sottotrama tramite cui intrecciare la storia con altri fumetti, previsti in futuro, che avranno per protagonisti altri scrittori della letteratura di fine Settecento e primi dell’Ottocento, in una serie di parodie letterarie che andranno a comporre quello che scherzosamente Ciccarelli ha definito il La Rosa Universe. Ugo Foscolo Indagatore dell’Incubo uscirà con una variant cover di Carmine Di Giandomenico.

 

Davide La Rosa