Danny Lore, penna dietro i testi della serie Champions, e il suo collega disegnatore Luciano Vecchio rispondono alle domande di Games Radar in merito alla serie che racconta le gesta della nuova generazione di super eroi Marvel. Il nuovo arco narrativo, che prende le mosse con il numero #6, si intitolerà Killer App e vedrà il team opposto alla famigerata corporation malvagia nota come Roxxon.

 

 

Al centro della vicenda, la creazione di un’applicazione per smartphone volta a ottenere il consenso delle persone più impressionabili e manipolabili contro la loro volontà. Per scongiurare la minaccia della app killer, i Champions saranno costretti ad agire ben al di fuori dei confini della legalità.

 

yTtyacAhUDhChampions #6, copertina di Toni InfanteeJumaxxdZZn

Lore – Ho un debole per le storie sulle famiglie trovate e per il gran macello emotivo che contengono. Champions è una versione assolutamente adorabile di questo tema ed è piena di un ottimismo cocciuto che credo sia necessario alla mia vita, in questo periodo. Non è l’ottimismo convinto che tutto sia perfetto, ma inteso al fatto che questi adolescenti sono in grado di raggiungere un grado di collaborazione tale da permettere di realizzare dei finali felici per le loro avventure. Credo sia per questo che piace a molti lettori: in un mondo paternalista nei confronti delle voci dei più giovani, i Champions si assicurano di essere uditi.

Una delle mie priorità è quella di non incasinare troppo il lavoro di altri team creativi, che si occupano delle testate in solitaria dei miei personaggi, come Ms. Marvel, ad esempio. A volte, questo comporta prendere spunto dalle trame delle loro serie, a volte significa semplicemente assicurarsi che le mie non contraddicano quel che abbiamo già visto. La natura di gruppo di questa testata fa si che il mio focus sia sull’interazione dei membri tra di loro. Non temete per la recente chiusura della serie di Magnificent Ms. Marvel. I fan avranno sempre parecchio da leggere su Kamala Khan.

Non vedo l’ora di leggere la nuova Saga del Clone relativa a Miles Morales. Killer App non sarà in contemporanea, perché prende le mosse immediatamente dopo Outlawed, ma sono una grande fan di Miles e sono davvero impaziente. Nella trama del nostro arco narrativo, i Champions avranno ancora il loro bel daffare a causa del decreto che li rende sostanzialmente illegali, nonché con le ricadute emotive che esso ha comportato. In un certo modo, il tema è parte del DNA della nostra storia, ma non ci concentreremo tanto sulla legge in sé, quanto sulla reazione dei ragazzi ad essa, sebbene la sua esistenza influenzi ogni passaggio della trama.

Champions #7, copertina di Toni Infante

Una delle cose che più detesto delle corporation è il modo in cui utilizzano i social media per prendere a bersaglio gli adolescenti. Spesso abbiamo la sensazione di riconoscere la comunicazione sincera da quella fatta solo per spillarti dei soldi. In particolare i ragazzi, cresciuti con la comunicazione digitale, hanno un gran naso in questo senso, anche se le grandi compagnie non se ne rendono conto. Viene da chiedersi se interessi loro o meno. Killer App parla del fatto che non è possibile prendere a pugni un’applicazione, ma sconfiggere un algoritmo sì, una volta che lo hai decodificato.

Vecchio – Riri Williams mi mancava veramente moltissimo. Ha un posto speciale nel mio cuore e sono felice di disegnarla di nuovo. Il suo rapporto con ognuno degli altri Champions è evoluto moltissimo, quindi avrò modo di esplorare le diverse dinamiche grazie alla sua recitazione. In generale, cerco sempre di catturare l’atmosfera della storia e il suo spirito. Credo che questa serie, sin da quando le matite erano di Humberto Ramos, sia caratterizzata da un alto livello di energia e da uno stile espressionista e dinamico. Cerco di adeguarmi il più possibile.

Mi piacerebbe moltissimo poter disegnare tutti i personaggi che fanno parte della famiglia allargata dei Champions che non ho ancora avuto sotto mano, come Rikki Barnes o Honey Badger. E, se posso esprimere un desiderio folle, mi auguro che un giorno il team possa incontrare i Runaways o i Giovani Avengers, per poterli ritrarre. Nelle prossime storie, aspettatevi nuovi avversari, apparizioni a sorpresa e un modo tutto nuovo di combattere per la squadra. E forse la voglia irrefrenabile di scaricare una nuova e malvagia applicazione.

Lore – Luciano ha realizzato un logo spettacolare per una app davvero, davvero cattiva e ogni volta che abbiamo modo di giocare con il merchandising fittizio interno alla storia, ho la sensazione che i lettori abbiano l’occasione di divertirsi un mondo.

 

Champions #6, anteprima 01

 

 

Fonte: Games Radar