Lo scorso giugno Chris Ware ha vinto il Grand Prix d’Angoulême, uno dei più prestigiosi premi alla carriera del mondo del Fumetto. L’autore americano ha battuto le due francesi Catherine Meurisse e Pénélope Bagieu; questo l’ha portato, come da tradizione, a disegnare una locandina dell’edizione successiva del Festival, che si terrà nella cittadina francese dal 27 al 30 gennaio 2022.

 

 

L’organizzazione della manifestazione ha svelato l’illustrazione di Ware con questo annuncio:

 

Votato dai suoi colleghi del Grand Prix 2021, l’americano Chris Ware continua a lasciare il segno nel mondo del Fumetto grazie alla sua capacità di reinventare il mezzo e riappropriarsi dei suoi codici. Il prossimo gennaio gli sarà dedicata una grande retrospettiva che cercherà di guidare i visitatori attraverso il suo lavoro immerso nel linguaggio dei fumetti. Chris Ware ci fa l’onore di firmare uno dei manifesti del Festival.

 

Chris Ware Angoulême

 

Chris Ware è uno dei più importanti autori di fumetti degli ultimi trent’anni, già vincitore di diversi Eisner Award e Harvey Award. Tra i suoi lavori più importanti vanno certamente annoverati Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra e Rusty Brown. Ma anche il particolarissimo Building Stories, esperimento affascinante e con pochi paragoni di narrativa scomposta e ricomponibile, una storia che è tante storie e con cui giocare, che coinvolge formati disparati e arte della cartotecnica. Autore di graphic novel e di copertine, di strisce e vignette, Ware è stato anche editor e curatore e vanta collaborazioni con importanti riviste di fumetto, come la storica RAW, e non, come The New Yorker.

Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

https://www.facebook.com/festivalBDangouleme/photos/a.228018920553700/4596825900339625