Il calendario dell’avvento è una delle tradizioni natalizie più amate e quest’anno i clienti della prestigiosa pasticceria francese À la mère de famille hanno potuto mettere le mani su un oggetto che farà gola anche agli appassionati di fumetto. Il fumettista Chris Ware (Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla Terra) ha infatti illustrato la confezione, che raffigura un edificio del quale si vede l’interno dei singoli appartamenti, giocando con la composizione dell’immagine come l’autore ha già fatto in passato su diverse copertine del The New Yorker.

Questo calendario dell’avvento è un elaborato oggetto di cartotecnica, uno strumento con cui Ware è solito sperimentare nei suoi volumi. Le misure sono di 21 x 20 x 14 cm e all’interno di ognuna delle 24 finestrelle c’è un cioccolatino artigianale della pasticceria. Il prezzo era di 39 Euro ma non può più essere acquistato visto che è andato esaurito rapidamente.

 

 

Questa la descrizione ufficiale diffusa dalla pasticceria francese:

 

Quest’anno la Maison ha affidato a Chris Ware l’interpretazione grafica e creativa del suo Calendario dell’avvento. Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più talentuosi autori di graphic novel, ci fa l’onore di entrare a far parte della squadra di artisti che anno dopo anno si passano il testimone.

 

 

 

Fonte: À la mère de famille