È una grande pattinatrice, Charlie Brown prende spunto dalla storyline più lunga mai apparsa nei fumetti dei Peanuts, in una serie di strisce pubblicate in sei settimane tra il novembre e il dicembre 1974.
La protagonista è Piperita Patty, alle prese col pattinaggio su ghiaccio per prepararsi a una competizione; la bambina si esercita uscendo di casa prima dell’alba e seguendo i consigli di Snoopy, allenatore severo e molto esigente. La ragazza deve affrontare una squadra di giocatori di hockey che vorrebbero cacciarla dal laghetto ghiacciato e fatica a restare sveglia in classe per colpa del sonno; nonostante queste difficoltà la sua forza di volontà e la tenacia nel voler dare il meglio di sé nell’esibizione la fanno andare avanti nell’allenamento.

She's a Good SkatePiperita Patty chiede a Marcie di usare la macchina da cucire di sua madre per confezionarle un vestito per la competizione, ma l’amica riesce a realizzare una tunica ridicola; fortunatamente interviene Snoopy che atteggiandosi da sarto navigato fa qualche aggiustamento trasformando il poncho in un vestito splendido.
Alla gara di pattinaggio, tutte le concorrenti si esibiscono mentre Piperita Patty si fa assalire dalla tensione; quando arriva il suo turno, il nastro con la sua musica si rompe e la bambina rischia di essere squalificata, ma interviene Woodstock che fischietta l’aria lirica nel microfono permettendo alla bambina di esibirsi. Piperita Patty riesce a vincere la competizione, ottenendo un bacio sulla guancia dal burbero allenatore Snoopy.

Nel fumetto ci sono alcuni passaggi che sono stati modificati per lo special animato, a cominciare dal vestito da pattinaggio perfezionato dalla madre di Marcie e non da Snoopy.

Inoltre Piperita Patty vorrebbe migliorare la sua pettinatura e si reca nella bottega da barbiere del padre di Charlie Brown; non rendendosi conto che la bambina è una femmina, Piperita Patty si ritrova con un taglio da maschio, costretta a coprirlo con un’esagerata parrucca afro.

Ma la conclusione è completamente differente, lasciando la protagonista con uno stato d’animo più malinconico; arrivata alla gara infatti Piperita Patty si rende conto che non è una gara di pattinaggio sul ghiaccio ma di pattinaggio a rotelle, per cui è costretta a lasciare la competizione, dopo aver rovinato la pista con le lame dei suoi pattini.