TRM 13Il secondo capitolo della Trilogia della Gatta porta avanti alcuni tormentoni dell’episodio precedente, continuando a proporre gag sul fenomeno dei Piccoli Mostri e a ironizzare sull’incapacità di Rat-Man di resistere alla pornografia.

Ne Il pozzo del desiderio! il supereroe viene risucchiato all’interno del calendario della Gatta e si trova di fronte alla sensuale femme fatale anni dopo il loro primo incontro. Leo Ortolani rivela la natura dell’affascinante assassina: si tratta dell’incarnazione del desiderio, un’entità da adorare, trovando nell’antichità una forma perfetta nelle divinità egizie, mentre nel 2001 capisce che i calendari sexy sono il più efficace oggetto di adorazione.

Rat-Man è combattuto perché non vorrebbe cancellare il ricordo di Thea, si sente in colpa ogni volta che desidera un’altra donna, ma la Gatta ha ottimi argomenti con i quali cercare di fargli superare la morte dell’amata. In realtà pur spogliandosi davanti a lui causando un possente ululato ormonale, la pericolosa mangiauomini rinvia alla notte successiva l’incontro sessuale col supereroe dalle orecchie da topo, rimandando prevedibilmente il climax alla conclusione della trilogia.

RMC 12Dopo l’abbandono di Krik, Brakko è il nuovo capitano di polizia, con una grossa responsabilità sulle spalle; chiede aiuto alla persona sbagliata, nominando Jordan suo braccio destro; resterà il suo principale assistente per il resto della serie.

In questo episodio, Brakko può contare anche sulla consulenza di un membro dei Guardiani, la squadra che già nella storia d’esordio della Gatta era sulle tracce della creatura sovrannaturale; Cane, che dal nome sembrerebbe essere la perfetta nemesi dell’assassina, in realtà si limita a spiegare ai poliziotti (e ai lettori) la sua figura, rimanendone però poi vittima.

In questa storia Brakko incontra per la prima volta Cinzia, che si presenta come la fidanzata di Rat-Man; mentre tutti gli agenti sembrano avere qualche trascorso col transessuale platinato, il nuovo capitano della polizia non si accorge della sua natura mascolina, rimanendo anzi affascinato dalla sua eleganza e dalla sua femminilità. Vediamo quindi nascere la prima scintilla di un legame bizzarro, un feeling che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Considerando la fedeltà di Clara a suo marito e quanto poco Rat-Man sia attratto dall’ex postino, ci sono tutti i presupposti per un felice futuro assieme…