Il titolo dell’evento Marvel dello scorso anno è stato Avengers Vs. X-Men, ma per molti motivi, più che uno scontro tra i due gruppi, si è trattato di un confronto tra le volontà dei rispettivi leader: Capitan America e Ciclope. Nonostante la polvere della battaglia si sia ormai posata, tra i due continua a non correre buon sangue. Sulle pagine del numero 13 di A+X, la collana che sta idealmente proseguendo gli incontri/scontri tra i componenti dei due super-gruppi, Scott Summers e Steve Rogers saranno costretti a mettere da parte le loro divergenze per affrontare una minaccia più grande.

A ottobre, in America, comincia infatti su A+X una storia in sei parti scritta dal nuovo deus-ex di Deadpool, Gerry Duggan, che approfondirà il rapporto tra i due leader nati dell’universo Marvel.

“Non sono amici, ma c’è una situazione che richiede la loro attenzione, e sono entrambi in grado di operare in multitasking. Primo: confrontarsi con questa potenziale minaccia. Secondo: trovare un modo per spuntarla l’uno sull’altro” rivela Duggan, in un’intervista a Newsarama “Quello che è evidente a tutti e quanto siano efficaci quando smettono di abbaiarsi contro e si concentrano sui nemici. Chi si batte con loro finisce con l’essere colpito solo due volte. Una da Cap&Ciclope e una dal terreno.”

Nonostante le evidenti differenze, in qualche modo, Ciclope e Cap rimangono due facce della stessa medaglia. Sono entrambi patrioti, uno per il suo paese e l’altro per la sua specie.

“Sono entrambi leader nati, e sono entrambi ottimi guerrieri, naturalmente, ma l’incrollabile fede di Cap nell’american way fa la differenza, in questo momento,” sottolinea Duggan. “Ciclope è un rivoluzionario adesso. Capitan America non è contrario alle prese di posizione così forti, quando ritiene che il governo sbagli, ma la morte di Charles ha alzato un muro invalicabile tra i due. Se davvero Ciclope si trovava nell’incapacità di intendere e di volere, deve essere il sistema giudiziario americano a determinarlo, non lo stesso uomo che ha premuto il grilletto. Ciclope, invece, sa qual’è la sua verità, e non crede di poterla dimostrare in quel processo che vorrebbe Cap. È un conflitto divertente da scrivere.”

A disegnare la storia sarà David Yardin, noto per le copertine di Pantera Nera e per quelle del recente ciclo conclusivo di X-Factor.
Di seguito, una breve anteprima di A+X #13, in uscita in questi giorni in America.

 

 

Fonte: Newsarama