Ogni anno il mese di dicembre è particolarmente fruttuoso per il settore editoriale, con file di lettori pronti ad affollare librerie e fumetterie per acquistare regali di Natale cartacei. Quest’anno la situazione nei negozi americani non è altrettanto frenetica, ma nonostante questo il Fumetto americano è riuscito a sopravvivere a un 2020 che in primavera lasciava presagire risultati catastrofici.

 

 

Il responsabile del Forbidden Planet di New York ha dichiarato:

 

Jeff Ayers – Senza dubbio stiamo lavorando più duramente per ottenere meno. Alla fine della giornata è un po’ una delusione, ma non c’è nulla di normale in questa situazione.

Posso essere ottimista per il 2022 e oltre. Se vivi abbastanza a lungo, vedi la recessione e poi il boom economico. Questo boom sarà fenomenale.

 

Un collega californiano invece sembra prestare più attenzione al bicchiere mezzo piano di questo 2020:

 

Ryan Higgins – La sorpresa più grande è iniziata tra maggio e giugno, quando ci è stato permesso di riaprire, i fumetti hanno ricominciato ad arrivare e I clienti stavano lentamente tornando in negozio. I clienti stavano comprando fumetti. Un sacco di fumetti. Le vendite di arretrati sono schizzate alle stelle, le persone hanno approfittato di questo periodo per completare le loro collezioni. Le nuove uscite vendevano meglio di quanto ci saremmo mai potuti aspettare, le vendite di graphic novel sono aumentate, i prezzi degli arretrati sono cresciuti un bel po’ ma andavano comunque via come il pane. Le vendite in estate e all’inizio dell’autunno sono state incredibili.

Quando lo scorso marzo il Covid-19 ha costretto alla quarantena anche gli Stati Uniti, molti proprietari di fumetterie ed editori erano convinti che la quarantena sarebbe stato un evento apocalittico per l’intero settore. I negozi costretti a chiudere, l’interruzione delle nuove uscite e la pausa annunciata da Diamond Comics sembravano confermare questa previsione catastrofica. Sembra però che i lettori abbiano risposto in modo superiore alle aspettative, forse grazie anche a una campagna promozionale che ha supportato il mercato del fumetto, in particolare acquistato nelle librerie fisiche.

 

Sembra quindi che la quarantena abbia spinto molti lettori a recuperare titoli del passato. L’analista John Jackson Miller ha rivelato:

 

John Jackson Miller -A marzo 2020 Diamond ha spedito 5,9 milioni di fumetti; sia a settembre che a ottobre questa cifra ha superato I 7 milioni. Questi numeri sono inferiori agli stessi mesi del 2019; con il rilancio degli X-Men, ottobre 2019 è stato il quarto miglior mese dell’ultimo decennio. Ma per i singoli albi il livello delle vendite è aumentato e i numeri delle uscite continuano a crescere, potete notare una netta ripresa.

Un centinaio di nuovi albi a settimana significa che ci sono sempre persone in negozio, le quali comprano anche altre cose. È questo che le fumetterie continuano a fare da circa 50 anni, custodiscono gli ordini degli albi di Detective Comics e Amazing Spider-Man. Gli albi periodici sono il servizio streaming spillato.

 

Il responsabile di IDW Publishing ha aggiunto:

 

Nachie Marsham – Crediamo che il mercato sia potente: il mondo è imprevedibile e spesso pericoloso, ora più che mai è importante non concentrarsi solo sulla narrativa, è meraviglioso poter guardare anche al Fumetto. Abbiamo scoperto che ora I lettori di tutte le età sono alla ricerca di storie in grado di ispirare a livello personale e lavorativo, mettere alla prova, emozionare, dare conforto e divertire.

Penso che la sfida più grande sarà guardare al futuro e affrontare I cambiamenti che l’industria incontrerà. L’ultimo anno ci ha aiutato a creare un ambiente in cui speriamo sia più facile mettere in discussione la nostra realtà, con la sicurezza di sapere perché facciamo quello che facciamo. Non è molto utile fare quello che è già stato fatto, con il pilota automatico.

 

Ci sono state diverse campagne crowdfunding e tavole messe all’asta da diversi autori per sostenere economicamente i negozianti in difficoltà. Il creatore di Deadpool è convinto che anche la chiusura dei film abbia contribuito a questo interesse verso i fumetti, dopo il rinvio di pellicole come Black Widow o Wonder Woman 1984.

 

Rob Liefeld – Quando i film sono stati sospesi e messi in un limbo, i fumetti hanno compiuto un balzo in avanti. Puoi prenderli dal fondo di un negozio o puoi ordinarli a domicilio. Noi, come settore, abbiamo continuato a rialzarci e darvi i vostri fumetti.

 

 

Fonte: Hollywood Reporter