Batman/Joker: The Deadly Duo #1, copertina di Marc Silvestri

Era il 2014 quando si parlò per la prima volta di un progetto di Batman disegnato da Marc Silvestri, amatissimo artista divenuto celebre disegnando Uncanny X-Men e Wolverine, tra i fondatori della Image Comics e Presidente dell’etichetta Top Cow.

Ai tempi, si pensava che il disegnatore avrebbe contribuito alla serie regolare del Cavaliere Oscuro nel post-Convergence. Il progetto tornò a far parlare di sé nel 2016, quando finalmente circolarono le prime immagini, mentre l’anno scorso nuovi rumour sostenevano che si sarebbe stata una miniserie in sei parti, scritta e disegnata da Silvestri e supervisionata dall’editor Matt Hawkins.

Nel primo giorno del Comic-Con International 2018, in scena da oggi a domenica a San Diego, l’artista è apparso come ospite a sorpresa del panel tenuto dai due editori della DC Comics, Jim Lee e Dan DiDio. Il creatore di Witchblade e Darkness ha dichiarato che la storia a cui sta lavorando è piena di momenti comici e drammatici, con i quali spera di emozionare e sorprendere i lettori, e che sono circa vent’anni che vuole pubblicarla.

Joker avrà bisogno di Batman per affrontare un avversario decisamente tosto, un super criminale mai visto prima, e per convincerlo rapirà e terrà in ostaggio il Commissario Gordon. La storia, ha dichiarato un ironico Silvestri, dovrebbe completarsi in “sette numeri e mezzo”, tutti scritti, disegnati e inchiostrati da lui.

Va detto che, nonostante la presentazione con tutti i crismi, ancora non c’è traccia di una data di uscita. Dan DiDio ha inoltre sottolineato che finché non sarà pronta, la storia non comincerà a essere pubblicata (cosa che la rende papabile come proposta dell’etichetta Black Label). Infine, nonostante il tweet dell’account della DC Comics lo riporti come nome ufficiale del progetto, DiDio ha specificato che Batman/Joker: The Deadly Duo è solo il titolo di lavorazione.

 

 

 

 

 

Fonte: CBR