Mercoledì scorso è stato presentato, durante un congresso online di cristallografia, il nuovo numero di Comics & Science dedicato alla geologia, nello specifico a minerali e cristalli. Non poteva quindi mandare il geologo del fumetto italiano, Leo Ortolani, che ha rivelato in diretta dal Polo Didattico del Campus di Parma la presenza all’interno dell’albo della nuova storia di Misterius. In questa nuova puntata della fittizia trasmissione divulgativa, l’autore parlerà di “atomi ordinati in una struttura per governare il mondo” .

 

 

Comics & Science: The Crystal Issue sarà il diciassettesimo numero della testata curata da Cnr Edizioni, con la direzione editoriale di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. La collana prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, che vuole promuovere il rapporto tra scienza e fumetto, sottolineando come la cultura e l’intrattenimento possano spalleggiarsi per divulgare in modo leggero e coinvolgente. Sarà la terza storia di Misterius a essere pubblicata all’interno del progetto divulgativo del CNR, ma Ortolani ha poi utilizzato questo format in diversi altri suoi fumetti.

A novembre Ortolani sarà pubblicato all’interno dell’albo celebrativo per i 60 anni dei Fantastici Quattro, un grande traguardo per l’autore che inizia a farsi notare sul mercato internazionale, ma senza dubbio anche una soddisfazione personale visto che il super-gruppo creato da Stan Lee e Jack Kirby è il suo fumetto preferito, grande fonte d’ispirazione per il suo stile grafico e narrativo.

 

 

Comics & Science geologia

 

Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

 

https://www.facebook.com/socminpet.it/posts/4453934154675370