Gli appassionati dell’Era Hyboriana sapranno che nel futuro di Conan c’è un trono. E sapranno anche che i giorni di regno di Conan non sono facili: in Hour of the Dragon, l’ultimo romanzo del Cimmero scritto da Howard prima di morire, Conan perde il suo trono, e l’ultima missione che lo attende è proprio quella di riconquistare ciò che gli è stato usurpato.

Dark Horse ha riservato un trattamento speciale al capitolo finale (letterariamente parlando) della saga di Conan, adattando la prima metà del romanzo in King Conan: Hour of the Dragon. Giunge ora la seconda miniserie a completamento della storia, King Conan: The Conqueror, sceneggiata da Timothy Truman e illustrata da Tomas Giorello.

Truman ci spiega come ha affrontato l’adattamento del capitolo finale delle avventure di Conan:

– Lungo il percorso abbiamo amplificato una nozione a cui Howard accennava vagamente qua e là nel corso della storia: che a volte nella mente di Conan si insinua un dubbio, il cimmero si chiede se la sua missione valga davvero tutto quel sangue e tutto quel dolore. Più si allontana dal regno, più ricorda la libertà di cui godeva quando non era vincolato al trono. Tuttavia Conan è come un lupo che ha annusato l’odore della preda. Sa che non può mollare.

– Una delle sfide principali si è presentata alla fine della storia. Nel romanzo originale, Conan sparisce a tutti gli effetti dalla storia per molte pagine nell’ultimo quarto della narrazione. Molti studiosi di Howard che ho consultato sono abbastanza sicuri nell’affermare che l’autore avrebbe posto rimedio a questo problema nella seconda stesura, ma morì prima di avere l’opportunità di farlo. Tuttavia, per il numero culminante abbiamo trovato il modo di puntare i riflettori su Conan e di metterlo al centro del palcoscenico, in modo che tutto giunga a una conclusione devastante e gratificante.

L’uscita di King Conan: The Conqueror è prevista per il febbraio 2014.

conanconq3

 

Fonte: Comic Book Resources