Lo scorso aprile la Joe Kubert School ha annunciato per la prima volta che i suoi corsi sarebbero stati disponibili online, a un pubblico che può potenzialmente provenire da tutto il mondo, per offrire un servizio utile agli aspiranti fumettisti durante il periodo di lockdown. dovuto all’emergenza Coronavirus, la Joe Kubert School ha annunciato che per la prima volta proporrà dei corsi online. L’iniziativa proseguirà quest’autunno, con un corso settimanale tenuto da un nome di spicco come Dan DiDio, che lo scorso febbraio è stato sollevato dal suo incarico di co-publisher DC Comics.

 

 

Il corso trimestrale di Dan DiDio si intitolerà From Concept to Sale e permetterà agli allievi di apprendere come sviluppare le proprie idee per un personaggio, una storia o una serie per poi presentarle agli editori o ad altri operatori del settore. Inoltre verrà insegnato come costruire la bibbia di una serie e come effettuare un pitch efficace per un fumetto in un mercato dove ci sono un sacco di artisti che si propongono.

La Joe Kubert School è un’accademia triennale di fumetto fondata nel 1976 dal celebre fumettista Joe Kubert (Hawkman), una scuola autorevole riconosciuta in tutto il mondo. La sede ufficiale si trova a Dover, in New Jersey, e prima della pandemia c’erano circa 150 allievi che seguivano il percorso principale a tempo pieno durante la settimana, ai quali si aggiungevano gli studenti esterni che frequentano le lezioni durante i weekend. I primi quattro corsi online lanciati la scorsa primavera, composti da sei lezioni ciascuno tenute a cadenza settimanale sono stati: Arte narrativa tenuto da Tom Mandrake (Spectre), Inchiostrazione con Joe Prado (Superman), Sceneggiatura con Amy Chu (Red Sonja) e Tecniche di base di disegno con Fernando Ruiz (Archie)

 

 

Fonte: CBR.com