Con il seguente comunicato, la casa editrice Shockdom ha annunciato l’uscita di Dante 2.0: Ritorno all’Inferno, opera di Marcello Toninelli che dà un seguito a Dante – La Divina Commedia classica e a fumetti.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

SHOCKDOM PRESENTA

IN OCCASIONE DEL 700° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL SOMMO POETA

DANTE 2.0

RITORNO ALL’INFERNO

 

Dante 2.0: Ritorno all'inferno, copertina di Marcello

 

di MARCELLO TONINELLI

dal 14 settembre 2021 in fumetteria, libreria e online 

 

Nel giorno del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Shockdom pubblica “Dante 2.0 – Ritorno all’Inferno”, una storia inedita firmata da Marcello Toninelli (e colorata da Jacopo Toninelli), già autore di “Dante – La Divina Commedia a Fumetti”, arrivata all’ottava ristampa e proprio in questi giorni disponibile in un unico volume che racchiude l’opera originale e la versione a fumetti (“Dante – La Divina Commedia Classica e a Fumetti – Somma Edizione”). In questo volume Dante e Virgilio incontrano i peccatori del terzo millennio.

SINOSSI: Allo scoccare del nuovo millennio, Virgilio appare di nuovo a Dante per riportarlo all’Inferno, ma non quello già visitato, bensì una inedita sezione aperta per ospitare chi ha commesso i nuovi peccati, quelli della modernità, dove il nasone in minitunica rossa incontrerà violenti per cause razziali, di sesso e di fazione, inquinatori, cementificatori, serial killer, speculatori finanziari, mafiosi, spacciatori d’illusioni di ogni sorta e, naturalmente, politici di tutti gli schieramenti. Dopo “Dante, la Divina Commedia a fumetti”, Marcello torna sull’argomento inventandosi un ritorno all’Inferno settecento anni dopo. E lo fa, raddoppiando il divertimento, prima in terzine di endecasillabi incatenati come quelle del poema originale dell’Alighieri, e poi con l’abituale versione a strisce umoristiche. Tra sberleffo e satira, l’autore senese aggiorna l’opera del Sommo Poeta sostituendo alle invettive del fiorentino le proprie, senza fare sconti a nessuno.

«Non so di preciso quando mi sia venuta l’idea di raccontare un “ritorno all’Inferno settecento anni dopo” del mio Dante, e di farlo in versi come il Sommo Poeta», racconta Marcello. «Le idee vengono quando vogliono, senza preavviso. Comunque mi è sembrata una cosa “ganza” e, era inevitabile, ho deciso di aggiungere al “poemetto” in terzine di endecasillabi la versione a fumetti. Spero che chi sa di poesia mi perdoni tutti gli errori di metrica che ho sicuramente commesso: non ho fatto studi classici, sono solo un ragioniere col vizio del fumetto e la voglia di divertirsi (e divertire, mi auguro). In ogni caso, arrivando la ricorrenza del settecentenario della morte dell’Alighieri, ho pensato che fosse il momento giusto per fare una cosa del genere… e Shockdom è stata d’accordo con me.
Svolgendosi il nuovo viaggio nel 2000, i personaggi che Dante incontra in questa nuova passeggiata nell’Oltretomba sono quelli della modernità, da Cristoforo Colombo a Bettino Craxi, morto proprio in quell’anno. Come Dante aveva espresso nella Commedia la sua visione del mondo contemporaneo, sia pure in modo scherzoso ne ho approfittato anch’io per esprimere le mie convinzioni sul mondo attuale e sui peccati (e peccatori) della nostra epoca, sconfinando perciò un po’ dall’umorismo nella satira. Nel mio nuovo Inferno ce n’è per tutti: razzisti, autori di femminicidi, serial killer, piromani, faziosi d’ogni genere, inquinatori, cementificatori, mafiosi, speculatori finanziari e spacciatori di illusioni. Oltre a politici di qualunque schieramento, puniti per la semplice “brama di poltrone”. »

 

 

AUTORI

Marcello Toninelli (Siena, 1950). Tra le sue collaborazioni: Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino. Ha realizzato le parodie della Divina Commedia, di Iliade e Odissea, Eneide, Gerusalemme Liberata e del film “Guerre stellari”, oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi. Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il Premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).

Jacopo Toninelli, colorista (Milano, 1987). Ha colorato le pagine di Capitan G per il Giornalino, le strisce di Kino per Famiglia Cristiana, un episodio di Agenzia Incantesimi di Memola e Stellato, e varie copertine di Fumo di China e Annuario del Fumetto.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni.

Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.

Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.

Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.

Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.

Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.

La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019.

Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.

Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch