Dan Jurgens ha lasciato il personaggio a cui è più legato in assoluto, con l’uscita di Action Comics #1000. Lo sceneggiatore lascia spazio a Brian Michael Bendis e a Patrick Gleason, come nuovi architetti dell’esistenza di Superman, con un’ultima storia che riguarda Lex Luthor e promette cambiamenti importanti per il personaggio, in vista della nuova era.

Di questo ed altro ha parlato ai microfoni di ComicBook.com:

 

Action Comics #1000, copertina di Jim Lee

Essere coinvolto su Superman #100, Adventures #500 e ora anche Action Comics #1000 è piuttosto surreale. Quando sono tornato alla serie, con il numero #957, qualcuno mi aveva detto, tra il serio e il faceto, che probabilmente sarebbe toccato a me il millesimo. Ma non mi sono reso conto subito di quanto sarebbe stato emozionante. Con la scrittura degli ultimi tre, ho toccato con mano quanto sarebbe stato speciale.

Non ho disegnato granché, negli ultimi anni, e torno alle matite in un’occasione del genere. Non ho potuto, perché la cadenza di Action non me lo permetteva. Ho disegnato giusto un paio di numeri in cui c’era Booster Gold. Ho sempre avuto voglia di tornare a farlo, di trovare più tempo per disegnare, ma non c’era. Un fumetto che esce due volte al mese ti impegna troppo, specialmente se non è l’unico che scrivi. Quando si è aperta la possibilità di disegnare il numero #1000, era impossibile che rinunciassi.

Mark Chiarello, che si occupa della maggior parte delle copertine DC, mi ha detto che avrei realizzato quella ispirata agli anni Novanta, per quest’albo. Ero felicissimo. Ci siamo mantenuti su concetti molto di base per realizzarla, e sapevo che avrei voluto vedere Lois Lane nell’illustrazione, perché anche lei è apparsa nel primissimo numero della serie.

Per la copertina di Dynamic Forces mi hanno chiesto specificamente di realizzarla. Volevano che ci fosse una copertina avvolgente e che mostrasse Superman attraverso le epoche. L’idea divertente era iniziare con un’immagine che lo ritraesse come è apparso su Action Comics #1, per poi cercare di isolare dei momenti fondamentali attraverso gli ottant’anni di storia del personaggio.

 

 

Continua nella prossima pagina!