Harvey Bullock, illustrazione di Joe Quinones

L’artista di Batman ’89, Joe Quinones, ha anticipato un’aggiunta all’universo cinematografico di Batman del regista Tim Burton: un noto e controverso membro del dipartimento di polizia di Gotham: Harvey Bullock.

Quinones ha recentemente twittato un disegno di Bullock che tiene aperto il portafoglio per mostrare il suo distintivo, accompagnato dalla didascalia “Solo un’altra cosa”, la frase ricorrente Tenente Colombo dell’omonima serie televisiva.

Bullock è apparso per la prima volta in un cameo in Detective Comics #441 del 1974. È diventato una presenza regolare nel mondo del Cavaliere Oscuro a partire da Batman #361 del 1983, in una storia di corruzione politica in cui il sindaco e il capo della polizia di Gotham City vogliono cacciare il Commissario Gordon e gli assegnano Bullock affinché sia per lui una spina nel fianco. Bullock alla fine si redime dopo che il suo modo di fare sciatto e corrotto ha causato a Gordon un attacco di cuore. Le storie successive hanno applicato una retcon alla corruzione di Bullock, presentandolo come un poliziotto disilluso ma onesto, ma disposto a piegare le regole in nome della giustizia.

Bullock non è apparso nel film di Batman del 1989, che però include un personaggio simile, il tenente  Max Eckhardt (interpretato dal compianto William Hootkins). Bullock compariva nella sceneggiatura originale dell’autore di Batman ’89 Sam Hamm per Batman Returns, ma il personaggio fu rimosso dopo che Burton firmò per dirigere il sequel.

Il personaggio ha finalmente fatto il suo debutto dal vivo nella serie TV Gotham del 2014, in cui è stato interpretato da Donal Logue.

 

 

Non perdete ogni giovedì alle 17:00 la nostra diretta spoiler su Twitch dedicata a Loki

 

 

Fonte: CBR