Un paio di giorni fa, vi abbiamo dato la notizia del nuovo crossover tra Batman e Flash, al via a febbraio 2019 negli Stati Uniti. The Last Cold Case sarà scritto da Joshua Williamson – sceneggiatore regolare della testata del Velocista Scarlatto – per i disegni di Guillem March, Rafa Sandoval e Jordi Tarragona, con copertine di Chris Burnham.

Ciò sta a significare che i numeri #64 e #65 della serie del Cavaliere Oscuro non saranno scritti da Tom King, che dunque si prenderà una pausa da Batman.

Lo scrittore di Mister Miracle e Sheriff of Babylon ha spiegato la scelta in una serie di tweet:

 

Batman #64, copertina di Chris Burnham

Le solicitation dicono che non scriverò i numeri #64 e #65 di Batman. Cos’è successo? Un po’ di tempo fa, ho avuto bisogno di due settimane di pausa per lavorare al mio progetto televisivo segreto. Io e Josh avevamo già pianificato questo crossover tra Batman e Flash, e lui si è gentilmente offerto di scriverlo interamente per darmi un po’ di tempo libero.

(Josh è il migliore sotto più aspetti. La storia sarà fantastica. Josh farà saltare la Spilla.)

Per tutti quelli che tengono il conto, ho sempre detto che scriverò Batman fino al numero #103, perché 100 sarebbero stati i numeri unicamente firmati da me. Quindi questo porterà il totale a 105? Credo che… la storia portante finirà con il numero #100. Così avrò anche qualche numero in più per chiudere ogni trama con un epilogo. Ci sarà abbastanza spazio per farlo, alla fine. Funzionerà bene.

E per chiunque si stia chiedendo se sono felice di tutto ciò, non lo sono. Vorrei scrivere tutti i numeri di Batman. Ma il progetto televisivo segreto è stato qualcosa di davvero folle e ho deciso, non senza sgomento, di provarci. Staremo a vedere come andrà.

 

Per chiunque non si ritrovi con i conti a seguito delle affermazioni di King, specifichiamo che la storia di cento numeri annunciata dallo scrittore si spingeva – prima di questo annuncio – al numero #103 perché considerava gli albi di Batman coinvolti nei crossover Night of the Monster Men e The Button, rispettivamente scritti da King assieme a Steve Orlando e Joshua Williamson.