Lo scrittore Brian Michael Bendis, di recente approdato alla DC Comics dopo diciassette anni di Marvel, si occuperà presto del personaggio di Superman, gestendo contemporaneamente sia la testata omonima che Action Comics.

La prima storia dell’Uomo d’Acciaio firmata dallo sceneggiatore dei Cleveland verrà pubblicata ad aprile, sullo storico numero #1000 della collana, e a questa farà seguito il mese successivo la miniserie in sei parti Man of Steel.

Di recente, Bendis è tornato a parlare della sue idee per il personaggio con alcune significative dichiarazioni concesse al podcast Word Balloon, che vi riportiamo di seguito:

 

Action Comics #100: 80 Years of Superman, copertina di Jim Lee

L’idea è che con Superman tu abbia verità, giustizia e sogno americano. È una cosa tutta americana, nonché un’idea un po’ sdolcinata che puoi arrivare quasi a ignorare. Ma se decidi di guardare al suo vero significato capisci che verità, giustizia e sogno americano sono cose che oggi non possiamo più dare per scontate.

La verità: sono in tantissimi a vendere la propria verità. Giustizia: lo sappiamo, non è per tutti. E il sogno americano: l’idea che chiunque possa venire qui e vivere liberamente… queste idee non sono più un cliché, non sono più concetti assoluti. Sono sotto assedio e sotto dibattito, e vivono dunque una fase di profonda crisi.

Essendo un personaggio che invece le rispetta con tutto se stesso, come una sorta di sua religione, proprio come “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” è quella di Peter Parker, dovrà combattere per difenderle.

E a volte non sarà una battaglia in senso fisico. A volte potrà essere condotta unicamente dal Clark giornalista. La verità e la giustizia potrebbero essere qualcosa che solo Clark può davvero incarnare. A dirla tutta, sebbene sia Superman a rappresentarle in senso fisico, la ricerca della verità sarà un lavoro per Clark.

 

Nel frattempo, la DC Comics ha iniziato a diffondere il materiale promozionale legato a Man of Steel, a partire dal teaser ufficiale della miniserie la cui tag-line recita:

 

Il passato di Superman è tornato per distruggere il suo futuro.

 

L’immagine, presenta inoltre alcuni artwork realizzati dai sei artisti impegnati sui sei numeri di Man of SteelIvan Reis, Evan “Doc” Shaner, Ryan Sook, Kevin Maguire, Adam Hughes e Jason Fabok – che raffigurano alcuni dei momenti chiave della saga di Superman.

 

Man of Steel, teaser

 

Inoltre, la casa editrice americana ha diffuso via Instagram due tavole della miniserie, rispettivamente di Ivan Reis e di Kevin Maguire, che vi proponiamo di seguito.

 

 

 

 

Fonti: ComicBook | Bleeding Cool