Brian Michael Bendis torna a parlare di Checkmate, la serie che scrive per le matite di Alex Maleev e con cui continua a riforgiare il sottobosco spionistico dell’Universo DC, dopo il terremoto che ha scatenato ai tempi di Event Leviathan. La testata debutta il prossimo 8 giugno nelle fumetterie d’America.

 

 

Cosa attende il gruppo formato da Freccia Verde, Manhunter, Lois Lane, Talia Al Ghul, Steve Trevor sotto la guida di Mr. King?

 

Checkmate #1, variant cover di Matt Taylor

Bendis – Cosa tiene insieme questi personaggi? In due parole: Freccia Verde. La persona che tiene insieme Leviathan e questa storia è lui. Ho ereditato Freccia Verde in uno dei periodi più interessanti di sempre, per lui, e stiamo per rivelare alcune verità che riguardano Oliver e l’intero Universo DC. Ha uno status tutto nuovo e questo influenzerà fortemente le sue decisioni.

Non è mai stato così ricco e le sue scelte riguardo a come usare i propri soldi appariranno controverse a molti, ma saranno un sollievo per altri. Cosa che lo metterà molto sotto stress, sia all’interno della Justice League che di Checkmate. Credo che alcune delle nostre copertine dicano molto di come ciò che accade in un gruppo abbia effetti anche sull’altro. Le avventure dell’uno e dell’altro sono contemporanee.

 

Sebbene Bendis rimanga molto vago, sappiamo che Black Canary sarà particolarmente confusa dalle scelte del proprio compagno e dalle relazioni di Oliver all’interno del contesto di Checkmate.

 

Checkmate #2, variant cover di Matt TaylorBendis – Se avete letto le storie riguardo a Leviathan, abbiamo sorprese in serbo per voi. in caso contrario, se non conoscete affatto questi protagonisti, siete comunque pronti a godervi la storia. Checkmate è un piccolo gruppo di investigatori fai da te, di eroi, di agenti speciali che si trovano senza una collocazione perché Leviathan ha distrutto tutte le organizzazioni che li accoglievano all’interno dell’Universo DC, come Argus e Cadmus. Tutte spazzate via.

Molto di quel che avevano ora è di Leviathan, che lo ha convertito ai propri scopi, per costruire qualcosa di enorme. Checkmate è una storia di Davide e Golia, che vede al centro una banda di detective ed eroi, le uniche persone in grado di battere in astuzia e, si spera, di sconfiggere Leviathan prima che riesca ad impossessarsi del mondo intero.

 

Come sappiamo, la storia è stata ritardata molto dalle dinamiche interne al comparto editoriale DC Comics e dalla pausa dettata dalla pandemia globale. Oggi, Checkmate racconta una serie di eventi strettamente intrecciati con il destino di tanti personaggi su tante altre testate dell’Universo DC. Tra loro, anche Talia Al Ghul.

 

Bendis – Le sono capitate un sacco di cose, parecchie perdite importanti che fanno dubitare delle proprie scelte anche una persona con il suo ego enorme. Leviathan le è stato sottratto, il suo trono è stato rubato. Nel frattempo, quelli che un tempo erano i suoi nemici l’hanno contattata e le hanno offerto il loro aiuto. Alcuni sono i membri di Checkmate.

 

Il che mette Talia nella condizione di non sapere di doversi fidare degli altri: qualcosa a cui decisamente non è abituata e che porterà il suo personaggio in direzioni interessanti.

 

Checkmate #3, variant cover di Matt Taylor

Bendis – C’è qualcuno con un segreto importante, all’interno di questa storia. Qualcuno che scoprirete nei primi numeri di Checkmate, ma non nel primissimo, dato che vi faremo attendere un po’. Sarà qualcuno di sorprendente, che ha una storia importante alle spalle e non vedo l’ora che la gente scopra chi sia. Ma la cosa interessante è che il segreto che mantiene sarà una sfida per tutti, anche per una donna come Lois Lane. E poi c’è un nuovo personaggio, nel primo numero. Daemon Rose, che ha una connessione molto forte con il mondo di Superman.

Anche i suoi segreti saranno rivelati e daranno grande gioia ai lettori. Mi ha soddisfatto molto la reazione degli editor DC quando ho spiegato loro chi sia Daemon Rose e le rivelazioni che riguardano il personaggio. Farà la sua comparsa anche in alcuni numeri di Justice League, come il #66 e il #67. Anche la sua storia occuperà entrambe le serie.

Gli obiettivi di Lois Lane sono quelli di sempre della sua vita. Ci sono sempre verità da scoprire e ogni giornalista vi dirà che non si resta mai senza storie da raccontare. sono ovunque. In ogni angolo si nasconde qualcosa, qualcuno che tradisce, qualcuno che finge di essere chi non è. Checkmate le offre non solo l’occasione di scoprire una verità, ma anche una soddisfazione personale, dato che Leviathan ha ucciso suo padre, Sam Lane. Non si sono detti addio in modo soddisfacente, in modo che potesse guardarsi indietro senza rimpianti.

La sua vita nella famiglia Lane è un macello, anche se il rapporto con Clark e il lato Kent è solido: il matrimonio e il rapporto con il proprio figlio. Le relazioni con le persone con cui è cresciuta, però, sono tutte in crisi e Checkmate le dà modo di lavorare a una serie di questioni che deve affrontare.

 

 

Fonte: Games Radar