Nel 2014 la DC Comics aveva portato in tribunale la squadra di calcio spagnola Valencia CF a causa del loro logo; la mascotte della squadra è infatti un pipistrello, animale che compariva negli stemmi della città già nel tredicesimo secolo. Con gli anni però il pipistrello sullo scudetto del team calcistico è diventato sempre più stilizzato, in linea con le scelte di design più diffuse di questi tempi, arrivando a somigliare fin troppo al celebre simbolo di Batman. All’epoca il Valencia CF aveva deciso di rinunciare a utilizzare il nuovo logo, ma la vicenda non si è conclusa così.

 

 

Nel 2019 infatti ricorreva il centenario del Valencia CF e per l’occasione è stato lanciato un nuovo simbolo per la squadra, nel quale è rappresentato ancora un pipistrello stilizzato. La casa  editrice americana si è nuovamente opposta a questa scelta, ma sembra che dopo un lungo negoziato le due parti abbiano stretto un accordo.

Il Valencia CF ha infatti ottenuto il diritto di utilizzare il nuovo marchio per materiale informativo, in contesti aziendali, su gadget e abbigliamento; dovrà però evitare di creare personaggi di fantasia o mascotte, un terreno che sarebbe pericolosamente vicino al settore di competenza di DC Comics.

 

Valencia CF

 

 

Fonte: El Confidencial