A fine ottobre, negli Stati Uniti, debutterà il crossover tra Justice League e Aquaman intitolato Drowned Earth, firmato da Scott Snyder, James Tynion IV, Dan Abnett, Howard Porter, Francis Manapul, Lan Medina e Frazer Irving.

La storia prenderà il via sullo speciale Justice League/Aquaman: Drowned Earth #1 per poi continuare sulle pagine di Justice League #11, Aquaman #42, Justice League #12 e concludersi con l’uscita di Aquaman/Justice League: Drowned Earth #1.

La vicenda, di natura cosmica, vedrà Aquaman e i suoi alleati della Justice League affrontare l’invasione degli Ocean Lord, antiche divinità marine al comando di un esercito alieno intenzionate sommergere l’intero pianeta Terra.

Snyder e Tynion IV hanno recentemente rilasciato a Comic Book Resources alcune dichiarazioni su Drowned Earth, che vi riportiamo di seguito nelle parti più salienti:

 

Justice League/Aquaman: Drowned Earth #1, copertina di Howard Porter

Tynion IV – Aquaman è un personaggio che ha davvero sorpreso sia me che Scott. Possiede profondità e ricchezza in quanto connesso alla fantastica mitologia di Atlantide.

Quando nell’Universo DC questa città è affondata, si è chiusa in se stessa, andando incontro a un grande isolazionismo. Perciò, una delle cose che ci siamo chiesti è come sia possibile oggi ripristinare il sogno dell’originale società di Atlantide. Ed ecco Aquaman, che connette due mondi: l’ottimismo e quel sogno sono ancora vivi dentro di lui.

Snyder – Volevamo creare un grande mistero attorno al fatto che la Terra sembra essere uno degli pochi pianeti che ha una grande vita marina. Non ci sono poi molti mondi i cui mari siano ricchi di vita. Volevamo costruire un mistero su questo concetto: cosa c’entra Atlantide con tutto questo? Per questo motivo che Arthur guarderà al passato, al tempo in cui Atlantide era una città di esploratori, una delle prime della Storia, prima che affondasse. Ed era un tipo di civilizzazione che intendeva raggiungere altri pianeti e società tramite l’oceano, questa massa fluida che ci connette tutti.

 

Di seguito vi proponiamo le sinossi di tutti i capitoli del crossover Drowned Earth:

 

Justice League #11, copertina di Francis Manapul

Justice League/Aquaman: Drowned Earth #1

Gli Ocean Lord – antiche divinità marine che serbano rancore nei confronti di Aquaman e Wonder Woman – invadono la Terra con un esercito alieno e allagando il globo. Mentre Batman, Superman e Flash corrono contro il tempo per fermare il sollevamento delle acque e la trasformazione di tutti in mostri acquatici, Mera cerca il consiglio di un vecchio nemico, e Arthur deve affrontare Manta Nera… o perdere la sua connessione con l’oceano per sempre!

Justice League #11 

La Justice League è sparsa per i Sette Mari, inseguita dagli Ocean Lord e dal loro esercito di mercenari alieni, oltre che costantemente a rischio di trasformazione in mostri marini. Insomma, una giornata al mare come tante. La loro unica speranza risiede in un ferito Aquaman, che crede che la strada per la vittoria equivalga a scatenare divinità egualmente vendicative sugli oceani della Terra. Nel frattempo, Batman fa la guardia a Totality in una Sala della Giustizia sommersa, dove nessuno può attaccarlo… o forse sì?

Aquaman #42

Mentre Aquaman e Wonder Woman tornano a casa dal Cimitero degli Dei per indirizzare la mareggiata contro gli Ocean Lord, Arthur scopre uno sconvolgente segreto sul suo passato! Consapevole che la Justice League potrebbe affrontare il nemico sbagliato, Aquaman deve confrontarsi con gli Ocean Lord e apprendere la verità prima che l’alluvione cosmica resetti tutta la vita sulla Terra!

Justice League #12

Batman, completamente inerme, contro la Legione del Destino! Prendete posto per la più folle battaglia mai vista in un fumetto, con un Batman costretto a letto che combatte Joker, Lex Luthor, Gorilla Grodd e Sinestro! Nel frattempo, Arthur incrocia i tridenti con Poseidone, e Mera scopre un antico segreto che potrebbe cambiare il destino di Atlantide – e dell’intera Terra – per sempre!

Aquaman/Justice League: Drowned Earth #1

Aquaman affronta la verità dietro al passato di Atlantide e deve trovare un modo di reclamare quel potere che è suo per diritto di nascita o stare a guardare le alluvioni che affogano tutto ciò che ama! Con il destino del mondo in bilico e la Justice League impegnata nell’ultimo round della battaglia contro gli Ocean Lord, Arthur compie il sacrificio definitivo per riportare l’equilibrio tra terra e mare!

 

 

 

Fonti: CBR | CBR