Exit Stage Left: The Snagglepuss Chronicles si è aggiudicato l’edizione di quest’anno dei Glaad Media Awards 2019 come miglior fumetto.

Per chi non lo sapesse, stiamo parlando dei riconoscimenti creati nel 1990 dalla Gay & Lesbian Alliance Against Defamation che ogni anno premiano gli autori e le opere che più contribuiscono a dare un’immagine realistica e rispettosa della comunità LGBT.

Come ricorderete, nel 2018 vinse Black Panter: World of Wakanda, miniserie Marvel scritta da Ta-Nehisi Coates e Roxane Gay per i disegni di Joe Bennett e Alitha E. Martinez.

Quest’anno, è toccato al fumetto DC Comics scritto da Mark Russell (Prez), disegnato da Mike Feehan, inchiostrato da Mark Morales e colorato da Paul Mounts; una produzione Hanna-Barbera Beyond, linea editoriale che rivisita i classici personaggi dei cartoni animati che hanno intrattenuto generazioni di telespettatori, come quelli dei Flintstones.

Exit Stage Left: The Snagglepuss Chronicles è una miniserie di sei albi, originariamente pubblicata negli Stati Uniti tra gennaio e giugno dello scorso anno, che sotto la cura degli editor Marie Javins, Diego Lopez e Brian Cunningham ha reimmaginato il personaggio Snagglepuss, noto in Italia come Svicolone.

Nel fumetto scritto dal sempre più lanciato Russell, il protagonista diviene un drammaturgo omossessuale degli anni ’50, vittima della caccia alle streghe scatenata negli Stati Uniti soggiogati dal Maccartismo e dall’ossessione del pericolo comunista.

All’ultima edizione di Cartoomics abbiamo appreso dal direttore editoriale Lorenzo Corti che la miniserie verrà portata in Italia da RW Edizioni, all’interno dell’etichetta Lion Comics.

 

 

 

Fonte: Newsarama