Lo scorso giugno DC Comics aveva annunciato l’interruzione del suo rapporto con il distributore americano Diamond, il cui ruolo è stato sostituito con UCS e Lunar. A quanto pare però dal prossimo gennaio si concluderà anche la collaborazione con UCS, come la casa editrice ha comunicato alle fumetterie qualche giorno fa con una lettera:

 

Ad aprile i distributori di fumetti UCS e Lunar hanno iniziato a collaborare con DC per passare a un modello di multi-distribuzione di vendita diretta, in un periodo in cui il commercio di albi era in pausa e veniva privilegiata la vendita a domicilio per evitare di recarsi in negozio.

Ora siamo nella fase successiva, nella quale a partire dal 1° gennaio 2021 i fumetti DC continueranno a essere distribuiti da Lunar Distribution, Diamond UK e Penguin Random House (solo per i volumi). UCS Comic Distributors non si occuperà più di albi DC, ma i negozianti potranno effettuare attraverso di loro gli ordini fino alla fine di novembre.

Vogliamo ringraziare sinceramente UCS per il loro aiuto durante questa fase transitoria e continueremo a dare supporto mentre i negozianti modificheranno il loro acconto da UCS a Lunar o a un altro distributore.

 

Il passaggio a Lunar potrebbe avere delle conseguenze sulla distribuzione dei fumetti, visto che per effettuare un ordine con loro è necessaria una spesa minima settimanale di 125$, oppure una spesa mensile di 500$. Non sono cifre particolarmente alte per le fumetterie che si riforniscono di serie regolari, ma potrebbero esserlo per le librerie che si occupano di diversi prodotti editoriali, tra i quali propongono anche graphic novel o raccolte in volume. Ci sono diversi negozi di giocattoli o per il tempo libero che hanno una piccola sezione dedicata ai fumetti e questi potrebbero essere tagliati fuori a causa di questa transizione. Non si sa se questo possa essere considerato un effetto collaterale o se sia una strategia precisa della casa editrice volta a fidelizzare i lettori portandoli nelle fumetterie, verso le quali nei mesi scorsi DC ha manifestato il suo supporto e la volontà di fornire un sostegno futuro.

 

 

Fonte: Newsarama