Vi abbiamo già proposto una prima parte della riflessione di fine anno di James Tynion IV, in cui l’autore delle gesta di Batman parla della propria visione del personaggio e di ci che può rendere interessanti le avventure a fumetti ambientate a Gotham City nel contesto contemporaneo. Nella seconda parte del suo post, Tynion entra nel dettaglio di quel che attende l’eroe nei prossimi mesi.

 

 

Interessati a un piccolo sguardo nella mente dello sceneggiatore, lettori di Batman avidi di conoscere le sue intenzioni e i suoi piani? Siamo qui apposta per riproporvi le sue parole più significative.

 

Tynion – La serie Batman sta per portare sulle pagine una storia intitolata The Cowardly Lot, in cui Spaventapasseri giocherà il ruolo di antagonista principale. Sono davvero molto felice di raccontare una storia in cui c’è Jonathan Crane, uno dei cattivi di Batman che preferisco in assoluto, da anni, e con cui non ho mai avuto la possibilità di realizzare qualcosa di importante, prima d’ora. Il design di Jorge Jimenez è una delle cose più inquietanti che abbia visto, relativamente ai nemici principali del Pipistrello, da diversi anni a questa parte.

Batman #106, copertina di Jorge Jimenez

Nella mia testa, la storia si definisce come un horror cyberpunk. Parlerà della relazione tra mente e tecnologia e di come la paura possa dare forma al futuro della città di Gotham. Soprattutto, parla dell’equilibrio che intercorre tra paura e memoria e di come esse ci plasmino nelle persone che siamo oggi, di come abbiano la capacità di trattenerci e bloccarci. Questa storia ci introdurrà anche al creatore del Magistrate Program e dei suoi Pacekeepers, assieme a una serie di nuovi personaggi, sia buoni che cattivi.

Parlo di un gruppo chiamato Unsanity Collective, di cui sono davvero impaziente. Jorge ha dato l’aspetto a un personaggio che si chiama Miracle Molly e vi confesso che si tratta di una delle cose più belle in assoluto che gli ho visto disegnare, per me. Almeno da quando lavoriamo assieme. Quando inizieremo ad avvicinarsi al suo debutto, vi mostrerò gli incredibili studi sul colore che Jorge ha realizzato per le pagine in cui compare nel numero #108.

Sono davvero elettrizzato al pensiero di continuare a realizzare fumetti di Batman assieme all’incomparabile Jorge Jimenez e all’incredibile Tom Morey. Le pagine già finite per il prossimo anno sono uno splendore davvero difficile da concepire e, per quanto abbia amato il ciclo di Joker War, penso che i nostri prossimi lavori lo sorpasseranno sulla destra. Vi daremo grande azione, grande orrore, grande dramma e colossale eccitazione in ogni numero e ogni pagina. Jorge è già una star e credo che il suo lavoro su queste storie cementerà la sua fama e lo renderà uno dei più grandi disegnatori di Batman di ogni epoca. Vorrei riempire interamente questo articolo di suoi disegni, ma non posso.

La serie Batman ospiterà anche una storia di contorno che ancora non abbiamo annunciato e che prederà le mosse ad aprile. Dopo un’avventura in due parti su Robin scritta dal mio buon amico Joshua Williamson e disegnata da Gleb Melnikov, uno dei miei artisti preferiti. Saranno su entrambi i numeri di marzo di Batman e Detective Comics. Ho lavorato sin da quest’estate sul primo ciclo di storie della nuova storia secondaria, assieme al suo disegnatore. Non potrei essere più impaziente di dirvi di cosa si tratti. Sarà una storia folle e d’azione, influenzata dallo stile manga, firmata da un artista che adoro e che non vedo l’ora di includere nelle avventure di Gotham. L’annuncio arriverà il mese prossimo, con le anteprime di gennaio. Restate sintonizzati.

 

 

Fonte: James Tynion IV