Dopo aver salutato la variante distopica di Gotham City presentataci nel crossover Future State, ambientato cinque anni nel futuro, è tempo di seguire le vicende di colui che diverrà il prossimo Batman nel presente dell’Universo DC. La miniserie in quattro parti Next Batman: Second Son riporta sotto i riflettori non solo Timothy “Jace” Fox, il protagonista, ma tutta la sua famiglia per raccontarne l’epopea presente e futura, temi più importanti che mai per il team creativo che vede John Ridley ai testi e Tony Akins e Travel Foreman ai disegni.

 

 

Lo sceneggiatore racconta la genesi della struggente storia di una famiglia moderna che deve affrontare le sfide della crescita, della separazione e delle difficoltà della vita comune e di quella supereroistica in parallelo:

 

The Next Batman: Second Son #1, copertina di Doug Braithwaite

Ridley – Second Son è stata un’occasione fantastica: facendo un balzo in avanti nel futuro, pur non arrivando al punto in cui arriviamo in Future State, è stata l’opportunità di fissare certi elementi dei personaggi, delle emozioni e della narrazione a cui prima o poi vogliamo arrivare. Come arrivarci? Qual è la velocità emotiva della narrazione?

Per me è stato davvero fantastico poter dire che questo è il punto d’arrivo dove vogliamo portare Jace e poi discutere di come ci arriviamo e come ci riusciamo. È indubbiamente un po’ strano perché passiamo da un futuro che può o non può esistere, o esistere in parte, a un passato che esisteva e che molte persone non conoscevano. Quindi si può arrivare a un punto che, nelle nostre speranze, dipende interamente da come vadano le cose per Jace Fox qui e ora.

Next Batman: Second Son #1, anteprima 01

È stato un po’ spiazzante, ma mettiamola così: se tu avessi l’opportunità di vedere qual è il tuo futuro? Se ti facesse visita il fantasma del Natale futuro? Hai una vaga idea di come sarà il tuo futuro, sei stato visitato dal fantasma del Natale passato e ora inizi a capire da dove provieni e perché le cose stanno come stanno. Tutto questo ti aiuta a stabilire meglio chi sei nel presente. capisci un po’ dove sei stato e perché sei come sei. Penso che aiuti a determinare chi sei qui e ora.

Quindi possiamo dire che la versione di Tim in Future State sia un po’ più speculativa per svariate ragioni, prima fra tutte il fatto che è un futuro che potrebbe non avversarsi, mentre il Tim di Second Son è decisamente il Tim/Jace che voglio che i lettori conoscano la storia e di cui leggano le imprese. Che i lettori decidano di seguire la storia o meno, per qualsiasi motivo, Second Son è una tappa molto importante per Tim/Jace come personaggio. E non solo per Tim: per Tanya, per Lucius, per Tam, per Tiff, per Luke… per tutti questi personaggi.

Next Batman: Second Son #1, anteprima 02

Credo che questa sia la prima volta che stabiliamo l’identità e i ruoli della famiglia Fox nella sua totalità. Parliamo di di Tanya e di ciò che fa, di Tiff e delle sue prospettive, di cosa stia succedendo a Tam, di Luke come figura lontana da Batman e come Batwing. Che tipo di fratello è? Che tipo di figlio è? Penso che tutti questi tratti caratteriali ormai non siano più solo dei tratti. Sono elementi veri e propri di quei personaggi. E credo che siano molto importanti, che siano fondamentali. Dovremo tenerne conto se vorremo approfondire ulteriormente la famiglia Fox in questo senso in futuro.

Ci saranno apparizioni di molti altri personaggi. Dirò che c’è un personaggio che spero sia molto amato, uno dei più interessanti nell’Universo DC. Un grande personaggio, forse non utilizzato quanto dovrebbe. Non potrei essere più entusiasta di averlo nella storia, e avrà un ruolo fondamentale nello spiegare il passato di Jace e perché potrebbe essere in grado di portare il manto. Credo che che quando questo personaggio si rivelerà, sarà di grande aiuto per indicare quale dovrebbe essere il posto di Jace nell’Universo DC.

Next Batman: Second Son #1, anteprima 03Ma soprattutto, spero che le persone si appassionino a una dinamica familiare realistica. Spero che questi personaggi non siano visti solo come aiutanti all’interno di storie più grandi (e non intendo aiutanti in senso letterale, come lo sono Robin o Nightwing). Per me quello che conta davvero è raccontare la storia di una famiglia. Una storia sulla famiglia in generale, e sicuramente sulla famiglia Fox, una famiglia di colore.

Sono un padre, sono un figlio, sono un marito. In certi giorni mi sento come se avessi fatto un buon lavoro. In certi giorni mi sento come se avessi fallito miseramente. Avere storie di questo tipo a cui sia possibile relazionarsi da questo punto di vista, oltre a essere storie appaganti, entusiasmanti, che offrano una distrazione dal mondo reale è molto importante per me. Quindi, vorrei che tutti questi elementi fossero in primo piano durante Second Son. E sicuramente, se vedremo più da vicino più Jace Fox, lo vedremo sempre relazionato alla sua famiglia e alla crescita di tutti i suoi familiari nell’arco del tempo.

 

Next Batman: Second Son #1, variant cover di Ken Lashley

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

 

 

Fonte: Newsarama