Sulle pagine di Flash #47 ha avuto inizio la saga Flash War, scritta da Joshua Williamson per i disegni di Howard Porter, che già promette grandi cambiamenti per Barry Allen e Wally West, rispettivamente mentore e discepolo, protagonisti di un conflitto ideologico che potrebbe portare a una frattura tra loro.

Williamson ne ha parlato in un’intervista concessa al portale CBR, della quale vi riportiamo i passaggi salienti, a partire dal ritorno di Hunter Zolomon, meglio noto come il super criminale Zoom:

 

Flash #47, copertina di Howard Porter

Zoom è uno dei miei nemici di Flash preferiti, e Blitz è una delle storie di Flash che più amo in assoluto. Per questo motivo, una volta letta la miniserie Flash: Rinascita, del 2009, c’erano un paio di cose che continuavano a ronzarmi in testa. Nelle battute conclusive di quella storia, c’è un momento in cui Hunter parla a Eobard [Thawne alias Anti-Flash – NdR], dicendogli “Penso che potremmo aiutarci l’un l’altro… per migliorare.” Ma da allora non ne abbiamo più saputo niente, cosa che trovavo davvero curiosa.

È stato strano, è come se tante piccole idee si fossero fuse assieme. Stavo leggendo anche la storia La strana morte dei suoi Nemici, e là il Comandante Cold dice a Barry che, fondamentalmente, lui ha il potere di tornare indietro nel tempo e aggiustare le cose, tutto ciò che non va. Ed è sostanzialmente ciò che Hunter ha sempre detto a Wally.

In questa storia, Hunter è semplicemente Hunter. È la versione pre-Flashpoint di Hunter Zolomon che è stata rapita da Eobard alla fine di Flash: Rinascita e portata con lui nel futuro, e dato che loro due erano nel flusso temporale quando ogni cosa è cambiata, anche Hunter ricorda ciò che era. Sa cosa è accaduto. Siccome si trovava nel futuro, ha avuto anche la possibilità di studiare la famiglia di Flash e apprendere ciò che è avvenuto in precedenza, realizzando che ci fosse bisogno del Flash che lui avrebbe sempre voluto. Flash deve essere l’eroe definitivo. Ne parla sin dalla sua prima apparizione. Hunter crede davvero che ci debba essere un Flash che sia la versione migliore possibile del Velocista Scarlatto, da tempo sta predisponendo le cose affinché ciò accada, e noi partiamo da qui. Sta manipolando gli eventi sulle pagine di Flash già da diverso tempo.

Si sta avvantaggiando del fatto che Wally ricordi solo alcuni frangenti della storia pre-Flashpoint e che Barry sia assolutamente in grado di tornare indietro nel tempo per cambiare le cose. Lo ha già fatto, e noi lo sappiamo. Barry farebbe cose che Wally non farebbe mai. C’è una bella dinamica in corso. Hunter e Barry sono praticamente uguali in certe cose. Quindi, come tutto questo entra in contrasto con Wally?

In un certo senso, credo che [Flashpoint] rappresenti una sorta di prologo di Flash War. E siamo solo all’inizio di una lunga storia in cui accadrà molto all’interno della famiglia di Flash. Avete visto solo la punta dell’iceberg dei tanti cambiamenti che stanno avvenendo nella mitologia di Flash.

Direi che Flash War è solo l’inizio di tutto questo, e in questa storia accadranno cose che non saranno immediatamente risolte, per il semplice fatto che avranno una grande importanza in seguito.

 

 

 

Fonte: CBR