Come dovreste ormai sapere, a novembre negli Stati Uniti prenderà il via la nuova serie di Lanterna Verde firmata da Grant Morrison (WE3) e Liam Sharp (Wonder Woman), intitolata The Green Lantern.

Dopo le recenti dichiarazioni, lo scrittore scozzese è tornato a parlare del suo più recente progetto lavorativo nel corso di un evento tenutosi a Burbank, in California, presso gli uffici di DC Entertainment. Morrison ha spiegato l’importanza dell’articolo determinativo “The” nel titolo della serie:

 

The Green Lantern si riferisce fondamentalmente alla Lanterna Verde, ossia la Batteria Centrale del Potere. Non fa affatto riferimento ad Hal… e, a dirla tutta, si rifà a un film britannico intitolato The Blue Lamp [noto in Italia come I giovani uccidono – Ndr]. Si tratta di un film poliziesco… che ha contribuito ad amplificare il successo dei polizieschi degli anni Sessanta, durato in seguito per, tipo, duecento anni.

C’era questo personaggio, Dixon di Dock Green, che lavorava in un distretto, e la “lampada blu” faceva riferimento a quella che si trova all’esterno di ogni stazione di polizia in Inghilterra.

Quindi ho pensato che la “lampada blu” e la “lanterna verde” fossero fondamentalmente la stessa cosa. È la versione fantascientifica di quel concetto… e si riferisce a questo, più che a un singolo individuo.

 

Lo scrittore di Final Crisis e Animal Man si è poi soffermato sul ruolo dei Guardiani dell’Universo, personaggi le cui azioni sono sempre risultate machiavelliche e sibilline:

 

Green Lantern #1, copertina di Liam Sharp

Voglio sfruttare i Guardiani e l’idea secondo cui le Lanterne Verdi non rappresentino la legge per come la intendiamo noi. I Guardiani sono spesso stati rappresentati come degli anziani fuori dal mondo, ma noi vogliamo utilizzarli come se fossero davvero degli esseri in circolazione sin dall’alba dell’universo. Hanno una comprensione intrinseca di ciò che è giusto, nel senso di cosa porti maggiore organizzazione e libertà, tutte quelle cose che noi non siamo in grado di comprendere.

Le Lanterne Verdi non obbediscono a un codice formulato per caso da un tizio, ma a delle leggi che seguono i principi fondamentale su cui è stato fondato l’universo. Vogliamo approfondire proprio questo discorso, cosa che non credo sia mai stata fatta prima, per mostrare quanto loro rappresentino qualcosa di più di un gruppo di esecutori della legge che decidono arbitrariamente se sia giusto o sbagliato perseguire qualcuno, o vestirsi di rosso in un dato giorno o essere un certo tipo di persona.

I Guardiani conoscono la differenza tra ciò che è giusto o sbagliato, e a loro piace intervenire per correggere l’evoluzione dell’universo. Anche se sembra trattarsi di una normale forza di polizia, è qualcosa di molto differente, e più ci addentreremo nella loro filosofia, e più le cose si faranno aliene e bizzarre.

 

 

Fonte: CBR