Una nuova iniziativa DC Comics legata alla narrativa inclusiva nei confronti della comunità LGBTQ+ vede protagonista il personaggio di Aquaman e il lancio di una nuova miniserie a Jackson Hyde, anche noto come Kaldur’ahm. Saranno Brandon Thomas e Diego Olortegui a firmarla e debutterà il prossimo settembre con il titolo di Aquaman: The Becoming.

 

 

Aquaman: The Becoming #1, copertina di Diego Olortegui

Creato nel 2012 da Brandon Vietti, Greg Weisman e Phil Bourassa come versione alternativa di Aqualad, per poi essere recuperato da Geoff Johns e Ivan Reis che lo hanno trasportato nella continuity principale DC con Il giorno più splendente, Jackson Hyde è rappresentato come apertamente omosessuale nelle storie sin dall’epoca di Rinascita e prima ancora come di orientamento bisessuale.

La DC Comics ha portato in superficie questa specifica caratteristica in maniera importante sin dall’anno scorso, con la graphic novel You Brought Me the Ocean, rivolta al pubblico dei giovani adulti e firmata da Alex Sanchez per le matite di Jul Maroh, in cui una versione leggermente modificata di Hyde vive una storia d’amore con un nuotatore agonista di nome Kenny Liu. Il volume ha ricevuto una nomination all’ultima edizione dei GLAAD Media Awards, che premiano appunto i prodotti di cultura popolare e narrativa che rappresentano in maniera ritenuta corretta e apprezzabile personaggi e temi LGBTQ+.

Per quanto attiene la trama e i suoi dettagli, Aquaman: The Becoming rimane per ora un mistero, sebbene il titolo faccia pensare a una storia di formazione. Jackson Hyde si prepara a prendere su di sé il titolo, finalmente maturo, di Aquaman, riprendendo in qualche modo il percorso che ha già vissuto sulla serie Young Justice? Possibile che la vicenda si intrecci con il racconto di un coming out, o con una presa di coscienza personale ulteriore? Ancora non è dato sapere. Lo scopriremo solo leggendo.

 

 

Fonte: CBR