Wally West, l’originale, è tornato, come abbiamo letto nel prologo DC Universe: Rebirth #1. Wally è stato inoltre nolente messaggero di una tutt’altro che lieta novella: l’annuncio che un misterioso essere ha interferito con la ristorazione della realtà a seguito degli eventi di Flashpoint, il Dottor Manhattan di Watchmen. Questo però è solo l’inizio di una storia che verrà esplorata molto approfonditamente in Titans, la nuova serie scritta targata Rebirth scritta da Dan Abnett e disegnata da Brett Booth che riporterà in scena gli originali Giovani Titani, ormai cresciuti.

 

 

Proprio Abnett, autore anche di Aquaman ed Earth 2: Society fresco di contratto in esclusiva con la DC Comics, ha recentemente discusso con Newsarama del ritorno (profetizzato nella miniserie Titans Hunt da lui scritta) di colui che fu sia Kid Flash che Flash.

 

Titans: Rebirth #1, copertina di Brett BoothC’era un personaggio che mancava all’appello, che avrebbe dovuto essere lì. Chiunque si vada a leggere Titans Hunt scoprirà che era abbastanza sottinteso. C’era una persona della quale nessuno parlava mai. Titans: Rebirth #1 è tutto incentrato sul ritorno di Wally. Ci saranno ovviamente enormi ramificazioni, perché Wally è davvero importante nella storia dei Titani.

Parliamo di una riunione meravigliosa, oltre che di un evento di ingente rilevanza, il team in un certo senso ruota attorno a lui, e inoltre ora è una sorta di messaggero che avvisa di un incipiente pericolo. Ha visto qualcosa di cui gli altri non sono a conoscenza, pur sapendo che qualcosa di sbagliato c’è.

La chiave di volta della storia sarà provare a sbloccare questo mistero. Questa storia si pone nel bel mezzo di Rebirth, in termini di importanza. Ho parlato molto con Geoff Johns, ci siamo incontrati di persona. È stato un grande, sia perché mi ha coinvolto, sia per come ha saputo connettere Titans a quello che stava facendo.

 

Lo sceneggiatore ha poi parlato dei protagonisti di Titans:

 

Titans #1, copertina di Brett BoothSono i personaggi de I Nuovi 52 che improvvisamente si trovano a comprendere che c’è di più nella loro storia di quanto sappiano. E questa cosa li andrà a cambiare, ovviamente. Per esempio, Donna Troy, la cui ultima versione era un personaggio praticamente bidimensionale, diventerà un elemento di maggiore spessore che si porrà delle domande. E questo vale anche per Garth, per Roy Harper e per lo stesso Nightwing.

Ho provato a utilizzare alcuni aspetti della loro vita, come i problemi di Roy con l’abuso di sostanze, o il fatto che Nightwing è stato sia Nightwing, che Robin, che Batman, che Grayson, per raccontare i miei personaggi, per spiegare perché magari sussistono ancora dei problemi in loro. C’è un motivo per il quale Dick non ha avuto una sola identità come supereroe. C’è un motivo per il quale Roy ha sbandato. C’è un motivo per il quale Garth è sempre arrabbiato. E c’è un motivo per il quale Donna è diventata una creatura feroce e priva di emozioni. Qualcosa li ha danneggiati. E loro ne pagano le conseguenze.

 

Abnett ha poi continuato concentrandosi sulla trama della serie:

 

Titans #2, copertina di Brett BoothCome serie a fumetti, Titans inizia con il team già formato. Sanno di essere già stati una squadra, oltre che amici, ma fondamentalmente non ne hanno più memoria e realizzeranno che questo vuoto è un problema importante, il che ovviamente si riconnette a Rebirth. Penso che sia un bel modo per introdurre i lettori al fumetto, perché dovranno camminare assieme ai Titani per realizzare quello che sta succedendo e chi sono.

Il primo arco narrativo, che andrà dal primo al sesto numero, si focalizzerà sulle immediate ramificazione di Rebirth, e come queste vadano a influenzare i Titani nello specifico. Volevo creare un fumetto che avesse un cuore e un’anima, con questi giovani uomini che hanno avventure dove tutto è molto serio, ma che in fondo sono amici tra loro. Dovranno andare a riscoprire questa amicizia e rimettere i pezzi di nuovo tutti assieme per tornare a essere la squadra unica al mondo che erano un tempo. Ognuno di loro proviene da un differente background. Abbiamo un atlantideo, un’amazzone, un gothamita. Ci sono tutte queste culture che si fonderanno assieme. Ogni personaggio avrà la sua voce, pur facendo parte di un gruppo.

 

Di seguito vi proponiamo i design ufficiali del nuovissimo costume di Wally West, e di quello di Damian Wayne, il più recente Robin (protagonista di Teen Titans e Super Sons).

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Wally West Flash Rebirth 01

 

 

Fonte: Newsarama | CBR | Newsarama