Sui numeri #9 e #10 di Flash è finalmente andato in scena l’incontro tra i due Wally West dell’Universo DC: quello appartenente alla realtà precedente a Flashpoint (recentemente tornato in azione a seguito degli eventi di DC Universe: Rebirth #1) e quello de I Nuovi 52. Mentre il primo ha preso il nome di Flash – così come il suo predecessore Barry Allen – ed è uno dei protagonisti di Titans, il secondo è ufficialmente il nuovo Kid Flash, membro dei nuovi Giovani Titani capitanati da Robin, alias Damian Wayne.

Sulle pagine di quei due albi, inoltre, si è tornati a parlare dei misteri attorno al rilancio Rinascita. Di tutto questo ha discusso recentemente con Newsarama Joshua Williamson, sceneggiatore di Flash, partendo dall’incontro tra i due Wally.

 

The Flash #9, copertina di Carmine Di GiandomenicoÈ qualcosa di fantastico! In passato ho già scritto qualcosa dell’originale Wally West, su The Flash: Rebirth #1. Sono sempre stato un fan di questo personaggio, ed è molto bello avere la possibilità di raccontare di lui ora che è un altro elemento del grande mistero che stiamo costruendo.

Sarà una storia dal sapore molto personale, quella con questi due personaggi. Con essa torneremo a parlare di alcuni degli elementi narrativi di Flash: Rebirth #1 e anche di ciò che sta accadendo con Rinascita. La priorità assoluta è far incontrare i due Wally e istituire una connessione familiare tra loro. Ma sono davvero tante le cose in ballo.

Barry e l’originale Wally, che appare anche sulle pagine di Titans, hanno avvertito il bisogno di tenere per loro questo segreto, e noi esploreremo le motivazioni che li hanno spinti a farlo e perché credono che gli altri non siano ancora pronti a queste rivelazioni.

Con Flash #9 siamo potuti tornare sull’argomento per fornire qualche anticipazione sugli eventi che avverranno sulla serie nel 2017, ma anche altre cose che non sono state ancora annunciate e che coinvolgeranno diverse testate. Non posso aggiungere altro, per ora.

 

Incalzato, Williamson ha però fornito qualche altro dettaglio sui segreti di Rinascita.

 

The Flash #9, copertina di Dave JohnsonNell’ultimo numero sicuramente qualcosa è venuto alla luce, qualcosa che coinvolge Barry e Wally, che si stanno confrontando su cosa gli stia succedendo e, più in generale, sugli eventi in corso. Abbiamo dato molto spazio alla relazione tra questi tre personaggi, in particolare a quella dei due Kid Flash che si sono appena incontrati per la prima volta. È stata una specie di storia autoconclusiva, ma è anche un preludio a molte altre cose che avverranno su Flash e, ribadisco, su altre pubblicazioni.

Anche se era noto da tempo che questa storia sarebbe stata incentrata sui due Wally, per me è cambiato tutto col passare del tempo, perché è cambiato il mio stesso rapporto con i personaggi, specie relativamente alla connessione tra Barry e il nuovo Wally. Questo perché ho scritto di loro per tutto lo scorso anno, quindi volevo raccontare una storia con un contenuto emotivo che facesse il punto dopo i primi otto numeri di Flash, e le prime uscite di Titans, per quanto riguarda Wally. Ci tenevo a esplorare il loro rapporto, la loro connessione.

Quando ho iniziato a scrivere Flash il tema della famiglia era già importante per me. Credo che l’idea di famiglia sia una grossa parte del retaggio di questo personaggio.

 

Infine, lo sceneggiatore ha descritto quelle che per lui sono le similitudini e le differente tra i due Wally West:

 

The Flash #10, copertina di Carmine Di GiandomenicoLa mia idea è che abbiano lo stesso cuore, soprattutto perché sono stati entrambi cresciuti da Iris. Quindi vogliono aiutare gli altri e fare ogni cosa al meglio delle loro possibilità. Penso che questa sia la similitudine più ovvia tra loro. E, come Barry, a entrambi piace mettere il costume e correre, essere degli eroi. Tutti e tre si divertono a farlo, ed è parte di ciò che li unisce.

Per quanto riguarda le differenze, la più grande è la sicurezza in se stessi. Il nuovo Wally è, be’, nuovo. Forse gli altri non fanno caso a questa cosa, ma lui sì: fugge dai suoi problemi costantemente, ed è parte del personaggio. Fa decisamente parte dell’essere giovani in fondo, e lui lo è, oltre che inesperto.

Il Wally più adulto è un po’ più sicuro di sé, anche a causa dell’esperienza che ha maturato. Se consideriamo le storie del passato, come la run di Mark Waid con Wally protagonista, prima di allora cercava sempre di vivere nel ricordo di Barry. Non credo che il nuovo Wally lo faccia, così come non credo che voglia essere Flash. Non guarda a Barry e a Flash pensando: “È questo che voglio fare.” Di certo vuole aiutare gli altri, ma non necessariamente diventando Flash.

Detto ciò, uno degli argomenti di questa serie è che Kid Flash non è a conoscenza del fatto che Barry sia Flash. Lo tengono ancora all’oscuro a riguardo perché Barry non è ancora pronto a rivelarlo a Wally. E questa è una cosa che esploreremo a fondo nel nuovo arco narrativo intitolato Speed of Darkness.

 

TUTTO SU FLASH – LEGGI ANCHE:

 

 

 

Fonte: Newsarama