Action Comics #979, copertina di Clay MannSin dall’inizio dell’era Rinascita della DC Comics, il personaggio di Superman – così come la sua famiglia – è stato al centro di alcuni dei più grandi misteri presentati ai lettori. Nel corso della recente saga Superman Reborn abbiamo scoperto come l’Uomo d’Acciaio e la Lois Lane dell’Universo DC pre-Flashpoint si siano in qualche modo “fusi” con le loro controparti de I Nuovi 52, cosa che ha generato un nuovo status quo per entrambi ed eliminato eventuali doppioni che potessero generare confusione sul medio o lungo termine: oggi come oggi, esistono – ed è come se fossero sempre esistiti – un solo Superman e una sola Lois, e il loro passato è un “miscuglio” tra quanto accaduto prima e dopo Flashpoint: una continuity in via di definizione e ancora tutta da esplorare.

Partendo da queste premesse, vi segnaliamo una nuova e importante novità andata in scena sulle pagine di Action Comics #979, uscito proprio in questi giorni negli Stati Uniti: nella serie abbiamo visto la reunion di un team di supercriminali, la Superman Revenge Squad, composta da Blanque, Metallo, Mongul e l’Eradicatore, con il Generale Zod prossimo ad aggregarsi alla squadra, e il Superman Cyborg a tirare le fila.

A seguito del reboot de I Nuovi 52, avevamo scoperto come vi fosse un nuovo Superman Cyborg in circolazione, vale a dire Zor-El – padre di Kara, alias Supergirl – “rinato” a nuova vita robotica, con un seme di follia nei suoi circuiti a causa del crudele Brainiac; in Action Comics #979, però, ha fatto (finalmente) ritorno al suo ruolo Hank Henshaw, l’originale Superman Cyborg. Questo personaggio non era scomparso nell’era DC Comics post-Flashpoint, ma ci era stato presentato come un normalissimo dottore umano che lavorava per l’Advanced Prosthetic Research Centre.

Action Comics #979, variant cover di Gary FrankL’originale Superman Cyborg è stato creato da Dan Jurgens – attuale sceneggiatore di Action Comics – sulle pagine di Adventures of Superman #500 (1993), dopo aver fatto la sua prima apparizione come Hank Henshaw tre anni prima su Adventures of Superman #466. La sua trasformazione – un vero e proprio omaggio all’origine dei Fantastici Quattro della Marvel – avviene quando lo shuttle della LexCorp sul quale lo scienziato si trova viene colpito da fortissimi raggi solari, finendo per schiantarsi al suolo. A seguito di questo incidente, il corpo di Henshaw inizia un rapido processo di decadimento, impossibile da arrestare: lo scienziato, dunque, carica la sua coscienza nel mainframe della LexCorp, prima della morte del suo corpo.

Con le informazioni e i poteri acquisiti in questo trasferimento, Henshaw è in grado di costruirsi un corpo robotico diventando un cyborg. Questa “rinascita”, porta però sua moglie alla follia, spingendola al suicidio. Più tardi, il personaggio arriva a credere, erroneamente, che la causa dell’incidente che gli ha cambiato per sempre la vita sia dovuta a uno scontro tra Superman e l’Eradicatore, cosa che fa sorgere in lui un odio e una sete di vendetta nei confronti dell’Uomo d’Acciaio impossibili da soffocare. Questa l’origine di Superman Cyborg, uno dei nemici più mortali dell’Azzurrone.

Oggi – così come per Clark, Lois e altri personaggi – apprendiamo che l’originale Superman Cyborg è una “fusione” tra le iterazioni pre e post-Flashpoint del personaggio: possiede i ricordi del passato remoto, come la distruzione di Coast City di cui fu responsabile – evento che portò alla follia di Lanterna Verde (Hal Jordan) – ma anche del passato prossimo, come la sua alleanza con Blanque.

Il ritorno dell’originale Superman Cyborg non ha però cancellato dall’equazione Zor-El, che rimane in circolazione: abbiamo dunque due versioni dello stesso personaggio, cosa che porterà il padre di Supergirl su un probabile cammino di redenzione…

Action Comics #979, anteprima 01

 

TUTTO SU ACTION COMICS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR