A seguito dell’uscita di Dark Days: The Forge #1Dark Days: The Casting #1, i prologhi della miniserie evento Dark Nights: Metal, Scott Snyder ha discusso con il portale statunitense CBR della natura del progetto disegnato da Greg Capullo, a cominciare dalle tante connessioni con la loro lunga run su Batman:

 

Dark Nights: Metal #1, copertina di Greg CapulloMi sono sforzato di far sì che Metal fosse una lettura a sé stante, ma onestamente ci sono degli elementi narrativi che si connettono direttamente a Batman: Il ritorno di Bruce Wayne e anche a titoli precedenti, come Crisi sulle Terre Infinite, Crisi Infinita, altri lavori di Grant [Morrison] e poi a quelli miei e di Greg. Ci sono inoltre legami ad Hawkman di Geoff Johns. È una grande lettera d’amore indirizzata all’Universo DC!

Per noi, Metal racconta cosa sei costretto a fare quando ti trovi in un momento orribile: un giorno va tutto alla grande e quello dopo, da qualunque parte ti giri, non trovi vie d’uscita. Il tutto raccontato tramite una storia che contempli la presenza di dinosauri, robot, alieni e qualsiasi altra cosa folle potessimo inserirci.

 

Uno dei leitmotiv dei due prologhi targati Dark Days è stato il riferimento a uno scontro di natura quasi mistica tra “Pipistrelli” e “Uccelli”, elemento che si connette alle mitologie di Batman, Robin Hawkman.

 

Dark Nights: Metal #1, copertina di Greg CapulloPosso dirvi questo: volevamo che la guerra tra Uccelli e Pipistrelli fosse qualcosa che si connettesse al passato remoto, ai primi giorni dell’umanità, e anche oltre, a livello teologico. È qualcosa di quasi cosmico nella storia.

L’idea è che nella continuity e nel passato della DC ci sia un “essere pipistrello”, una sorta di entità totemica grande quanto tutto ciò che avrebbe ispirato, interi pantheon e mitologie. Ma forse è anche più antico e spaventoso di tutto questo. In un certo senso, è qualcosa che prova come il simbolo del pipistrello non sia solo un elemento appartenente all’oscurità, ma qualcosa che funga anche come veicolo per gli incubi. Un simbolo che Batman ha fatto suo dandogli un significato quasi opposto, facendo diventare il pipistrello un emblema del coraggio e della capacità di affrontare le proprie paure.

Quindi accadrà qualcosa del tipo: “Tu hai rubato il mio simbolo e io sto venendo a riprendermelo.” A sua volta, Batman crede di essere un simbolo che ispiri la gente a fare del proprio meglio, mentre questo essere vuole dimostrare quanto sia qualcosa che rende le persone talmente spaventate da non riuscire nemmeno a mostrarsi alla luce del sole.

Per essere del tutto chiari, non è una storia su un Batman cattivo nel senso che Bruce diventerà malvagio, ma su diversi Batman malvagi, le versioni da incubo del Cavaliere Oscuro.

 

Snyder ha poi speso qualche parola per spiegare cosa sia il Dark Multiverse, luogo da cui giungeranno le suddette minacce.

 

Il Dark Multiverse è il luogo in cui tutte le tue paure e le tue fantasie esistono. Ci sono cinquantadue universi noti nel Multiverso. Ma l’oceano del Dark Multiverse è un luogo fluido e cangiante, dove tutto ciò che temi diventa reale. Se qualcosa che esiste lì decide di prendere le tue paure e portarle nel tuo universo, può farlo.

 

Infine, Snyder ha spiegato cosa lo abbia spinto a scegliere Hal Jordan, piuttosto che Simon Baz o Jessica Cruz, come Lanterna Verde ufficiale di Dark Nights: Metal.

 

A dire il vero, ne ho discusso prima con gli scrittori delle serie di Lanterna Verde, Sam Humphries e Robert Venditti, chiedendo loro quale fosse lo status del Corpo delle Lanterne Verdi per l’estate e l’autunno. Mi è stato subito chiaro che Hal sarebbe tornato sulla Terra, mentre Simon e Jessica sarebbero andati nello spazio. Da questa dinamica è scaturita la scelta di Hal. Ma Simon e Jess faranno sicuramente parte della storia più avanti.

Dark Nights: Metal teaser

 

TUTTO SU DARK NIGHTS: METAL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR