Sulle pagine di Action Comics #987, uscito ieri negli Stati Uniti, uno dei più grandi misteri dell’era Rinascita è stato svelato: nell’albo, scritto da Dan Jurgens e disegnato da Viktor Bogdanovic, è stata infatti finalmente svelata l’identità segreta del temibile Mr. Oz, personaggio incappucciato che nell’ultimo anno e mezzo ha tramato nell’ombra e sconvolto la vita di Superman e di altri eroi della DC Comics.

L’inizio della saga intitolata The Oz Effect fornisce quindi la risposta promessa, aprendo nuovi interessanti scenari nella continuity dell’Uomo d’Acciaio e dell’intero Universo DC. La storia dà ovviamente grande spazio al suddetto personaggio rivelando parte del suo grande piano scaturito dall’odio verso l’umanità: Mr. Oz, infatti, prova un sincero risentimento per gli abitanti della Terra – da lui giudicati come uno spreco di potenziale – tanto da scatenare il panico nel mondo.

Action Comics #987, anteprima 01

Immancabilmente, Superman prova a risolvere tutte le crisi generate da Mr. Oz, compito che si rivela impossibile persino per lui. Furioso, riesce a scoprire chi sia il vero responsabile, il quale si manifesta davanti ai suoi occhi.

A quel punto, Oz teletrasporta l’Uomo d’Acciaio nella Fortezza della Solitudine, dove va in scena il tanto atteso confronto tra i due: è così che Superman – e i lettori assieme a lui – apprende che sotto il cappuccio si nasconde Jor-El, padre biologico dell’eroe, dato per morto con l’esplosione di Krypton.

Action Comics #987, anteprima 02

Va detto che Jor-El è apparso molte volte e in diverse forme sin dalla creazione di Superman, sia come ologramma senziente nella Fortezza della Solitudine che in flashback o avventure ambientate nel passato, ma la sua storia è sempre rimasta sostanzialmente invariata: ritratto come un brillante scienziato kryptoniano, è stato uno dei primi ad apprendere dell’imminente distruzione del suo mondo natale e ha cercato invano di avvertire i suoi simili; comprendendo che il destino di Krypton fosse ormai segnato, ha salvato la vita del figlio Kal-El inviandolo sul pianeta Terra, appartenente a un sistema alimentato da un sole giallo, cosa che avrebbe dato incredibili poteri al bambino. Kal sarebbe in seguito atterrato nel Kansas, e poi trovato e allevato dai coniugi Kent. Più tardi, la Terra lo avrebbe conosciuto come Superman.

La rivelazione secondo cui Jor-El sarebbe sopravvissuto e stato testimone della crescita del figlio apre molteplici strade narrative. Con questa storia, ad esempio, apprendiamo che il kryptoniano si sarebbe sostanzialmente pentito di aver mandato la sua progenie su un pianeta arretrato e popolato da una specie dominante egoista com’è quella umana; inoltre, allo stato attuale, è interessante rilevare come il peggior nemico di Superman sia a tutti gli effetti suo padre, o comunque qualcuno che si spaccia per lui.

Action Comics #987, anteprima 03

Occorre infatti ricordare che Terra-0 fa parte di un vasto Multiverso in cui esistono almeno altre cinquantuno realtà alternative e che l’alterazione operata dal Dottor Manhattan di Watchmen sulla linea temporale dell’Universo DC ha decisamente sparigliato le carte; infine, il crossover The Button ha riportato in scena il concetto di Ipertempo, dunque, non possiamo ancora essere certi che questo Jor-El sia proprio il padre biologico del Superman di Terra-0.

Non ci resta che attendere l’uscita del prossimo capitolo di The Oz Effect, nella speranza di scoprire qualcosa di più sul passato del padre redivivo di Superman e le sue reali intenzioni nei confronti della Terra.

Action Comics #987, anteprima 04

 

TUTTO SU ACTION COMICS – LEGGI ANCHE:

 

Fonte: CBR