Tante sono le iniziative che nel corso dei decenni hanno coinvolto Batman: oltre alle serie a lui dedicate, infatti, il Cavaliere Oscuro è stato al centro di film di grandissimo successo, videogiochi, action figure, senza contare linee di abbigliamento e tantissimi altri gadget che testimoniano l’amore per il personaggio della DC Comics apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics #27 del marzo 1939.

 

 

Adesso, nella città di Burbank – sede della casa editrice – potete ammirare anche una statua alta più di due metri e mezzo dedicata al Crociato Incappucciato. L’artefice di quest’opera è di Alejandro Pereira Ezcurra, che ha realizzato un modellino 3D di Batman ispirato dall’arte di Jim Lee; in particolare, le fattezze ricalcano il character design apparso in Hush, arco narrativo della testata ammiraglia dedicata all’Uomo Pipistrello firmato da Jeph Loeb e dall’editor DC.

La statua è in bronzo, pesa circa 300 chilogrammi ed è stata realizzata dagli artigiani dell’American Fine Arts Foundry and Fabrication di Burbank. Per poterla osservare da vicino, dunque, dovete recarvi in California e sulla AMC Walkway potrete imbattervi nella sagoma di una delle icone della DC Comics e, più in generale, del Fumetto mondiale. Vista l’attuale emergenza Coronavirus, il consiglio è quello di dare uno sguardo alla gallery in fondo all’articolo dove potete trovare alcune foto della statua di Batman.

La speranza – è inutile dirlo – è quella di poter tornare quanto prima alla normalità e poter ammirare da vicino questa stupenda iniziativa.

 

 

 

Fonte: Aipt Comics