Adam Glass, novello sceneggiatore di Teen Titans, ha fatto subito capire di essere intenzionato a smuovere le acque per quanto riguarda il gruppo di giovani eroi guidato da Robin, alias Damian Wayne. Dopo l’ingresso in squadra di Crush, la figlia di Lobo, sulle pagine di Teen Titans Special #1 (prologo della nuova run della testata) potrebbe esserci stato un colpo di scena non da poco per il leader della squadra.

Nel corso della storia, infatti, il Ragazzo Meraviglia indaga sui responsabili di un attentato terroristico in un ristorante libanese, scoprendo che il responsabile non è altri che il boss criminale noto come Maschera Nera. Ciò che avviene quando Robin rintraccia l’uomo potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di non ritorno: dopo aver sottratto una pistola a una delle guardie del corpo, averlo atterrato e avergli puntato l’arma alla testa, gli viene rammentato che Batman non utilizza armi da fuoco. Allorché, Damian risponde:

 

Io non sono Batman.

 

Al quel punto c’è uno stacco, con la scena che si sposta fuori dalla sauna, in una vignetta nella quale leggiamo chiaramente l’onomatopea “BANG“, che ci fa capire che un colpo di pistola è stato effettivamente sparato. Resta però il mistero: Robin avrà davvero ucciso Maschera Nera?

Se lo avesse fatto, le conseguenze potrebbero essere molto gravi, dato che Robin avrebbe infranto ben due delle regole d’oro del padre: la prima vieta l’uso delle armi da fuoco, la seconda l’omicidio dei propri nemici.

Va ricordato che non è la prima volta che Damian si macchia le mani di sangue: nel corso della run di Grant Morrison su Batman, il giovane, non appena arrivato a Gotham, per ingraziarsi le simpatie del padre uccide – decapitandolo – il criminale noto come Nessuno, figlio di Henri Ducard.

Non ci resta che attendere l’uscita del prossimo episodio di Teen Titans per scoprire cosa sia davvero successo e quali conseguenze avrà il gesto di un Robin apparentemente più risoluto e violento che mai.

 

Teen Titans Special #1, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR