Pochi giorni fa, Tom King, sceneggiatore di Batman e Mister Miracle per la DC Comics, ha diffuso un sibillino tweet nel quale annunciava di essere al lavoro su un nuovo progetto segreto, del quale ha condiviso una tavola presumibilmente illustrata dall’artista Jason Fabok.

La sequenza mostra una mano tranciata un corpo e adagiata a terra, in un ambiente apparentemente nevoso: l’estremità pare inoltre capace di muoversi, prima di prendere fuoco nelle vignette finali. Intorno alla mano, inoltre, è possibile scorgere delle figure apparentemente immobili – in ginocchio? – impossibili da identificare.

 

Anticipazione di un nuovo progetto (segreto).

 

Progetto segreto di King e Fabok 01

 

Qualche ora dopo, lo stesso Fabok ha diffuso via Twitter un’immagine ancor più criptica, specificando di essere anche lui al lavoro su un progetto segreto scritto da uno sceneggiatore segreto, fornendo in qualche modo la conferma che la sequenza mostrata da King si svolge in una location inospitale, preda di una tempesta di neve.

 

Al lavoro su un progetto segreto con uno scrittore segreto… Ecco un’anticipazione! Quanta neve!

 

Progetto segreto di King e Fabok 02

 

Il coinvolgimento di due autori di così alto profilo ha ovviamente dato il via a una serie di speculazioni sulla natura del progetto e su quali figure coinvolga. Viene facile pensare che, vista l’inclusione dei personaggi di Watchmen nella continuity dell’Universo DC a seguito del rilancio Rinascita, il misterioso titolo possa essere legato a uno dei protagonisti della celebre opera di Alan Moore e Dave Gibbons.

Secondo il portale statunitense CBR, King e Fabok potrebbero essere al lavoro su un fumetto dedicato a Rorschach, vigilante mascherato di Watchmen che muore nelle battute finali della storia, ucciso dal Dottor Manhattan per preservare la “verità” plasmata da Ozymandias.

La sequenza della morte di Rorschach avviene nei pressi della base segreta di Ozymandias, in Antartide, nel bel mezzo di una tormenta di neve: quando il personaggio si rifiuta di divenire complice della grande menzogna, tocca al Dottor Manhattan ucciderlo disintegrandolo.

Apparentemente, di Rorschach rimane solo una macchia di sangue sulla neve, ma se così non fosse stato e una parte del suo corpo fosse rimasta sostanzialmente intatta? E se quella parte fosse una mano?

Riguardando alla tavola diffusa da King, si può notare come questa non appaia tagliata di netto, ma sembra piuttosto essersi staccata dal resto del corpo a causa di un’esplosione.

Watchmen, interni 01

 

Del resto, l’avvento di Rorschach nell’Universo DC è stato in qualche modo preannunciato tramite le copertine del primo numero della miniserie evento Doomsday Clock – scritta da Geoff Johns e disegnata da Gary Frank – che richiamano sia il cartello con la scritta “La fine è vicina” sia la celebre maschera. Inoltre, grazie a un teaser, abbiamo appreso che Batman metterà le mani sul diario di Rorschach.

Riportare in vita un personaggio tanto amato dai fan, andando di fatto a cambiare il finale di un’opera “sacra” come Watchmen, sarebbe senza dubbio una scelta rischiosa da parte della DC Comics. Staremo a vedere se ciò accadrà davvero e, soprattutto, come il tutto verrà raccontato.

 

 

 

 

Fonte: CBR