La DC Comics ha annunciato per il 14 maggio 2019 la pubblicazione della graphic novel Vertigo intitolata Six Days, scritta da Robert Venditti (Green Lantern, Hawkman) e Kevin Maurer (giornalista e autore del libro bestseller No Easy Day – The firsthand account of the mission that killed Osama Bin Laden) per i disegni dell’artista italiano Andrea Mutti (The Girl with the Dragon Tattoo).

L’opera narrerà la storia dei centottantadue paracadutisti statunitensi che combatterono la Battaglia di Graignes, in Francia, uno degli eventi direttamente connessi al D-Day del 6 giugno 1944; una vicenda che Venditti conosce molto bene, dato che suo zio era tra i soldati impegnati in quella che viene ricordata come una delle battaglie più singolari e brutali della Seconda Guerra Mondiale.

 

Venditti – Si tratta di un progetto molto personale. Mio zio combatté nella Battaglia di Graignes, e infatti appare come personaggio chiave nel fumetto. Per oltre settant’anni, la mia famiglia non ha saputo quel che gli accadde. Poi ho trovato una lettera scritta alla mia bisnonna da uno dei commilitoni di zio Tommy, e questa memorabile storia di eroismo e comunione è stata rivelata. Ho voluto che questa storia fosse raccontata in onore di zio Tommy, e di tutti i soldati e abitanti del villaggio che presero parte agli eventi di Graignes.

 

Six Days, copertina di Andrea Mutti

 

 

Fonte: Comicosity