Vi abbiamo già parlato della causa intentata dalla DC Comics alla società di calcio spagnola Valencia CF: secondo la casa editrice americana, infatti, il nuovo logo scelto per apparire sullo scudetto delle casacche della squadra (che raffigura un pipistrello) è troppo simile al celeberrimo simbolo rappresentante il personaggio di Batman.

Oggi la storia si arricchisce di un nuovo capitolo, probabilmente conclusivo: la dirigenza del Valencia ha infatti deciso di non usare la nuova versione del logo, evitando così ogni possibile bega legale. Il club precisa che la scelta è stata fatta dopo che la DC “ha manifestato la sua opposizione alla richiesta”, e che “non esiste una causa intentata dalla DC Comics”.

Questa è, di fatto, una vittoria per la casa editrice, ed è un caso piuttosto curioso dato che il pipistrello è il simbolo della città spagnola di Valencia sin dal XIII secolo (tanto da apparire sulle cotte di maglia delle armate dell’epoca). Il Valencia CF ha inoltre usato l’animale sul logo della squadra sin dal 1919, ben due decadi prima del debutto di Batman in Detective Comics #27.

 

Evoluzione logo Valencia

 

Fonte: The Guardian