Lo scorso week-end al Comicon di Napoli Disney/Panini ha presentato Real Life, fumetto rivolto a un pubblico adolescente che strizza l’occhio a Witch e ai telefilm per teenager. Real Life nasce in Italia ma è già prevista da parte di Disney la pubblicazione in molti paesi in tutto il mondo; il progetto non si limita però solo al magazine che sarà in vendita in edicola, ma si svilupperà anche su una piattaforma multimediale, ovvero un sito che spingerà i lettori a una partecipazione attiva, in modo simile a quanto avviene sui principali social network. I lettori potranno così controllare la vita dei personaggi spiando nelle loro vite anche al di fuori delle pagine a fumetti, ma seguendo gli aggiornamenti online quotidiani che li faranno apparire come persone reali che condividono sul web frammenti delle loro giornate.

La storia è ambientata all’International High School, scuola londinese che incentiva i propri studenti a una vita 2.0, tra social network e smartphone.
Qui tre ragazze vengono messe in punizione nella biblioteca della scuola dove, non sapendo come trascorrere il tempo, per noia decidono di creare sul social network Real Life un profilo fake del loro ragazzo dei sogni; lo stupore del terzetto è enorme quando il giorno successivo a scuola tutti parlano di Thomas Anderson, la loro creazione… si tratta solo di una coincidenza o hanno davvero dato vita al ragazzi dei loro sogni?
Il fumetto si propone come un viaggio tra le difficoltà del mondo reale nel periodo dell’adolescenza e i filtri offerti dal mondo virtuale, che permettono ai ragazzi di essere veramente sé stessi. Le tre protagoniste inizialmente non si sopportano, ma oltre a innamorarsi dello stesso ragazzo, stringeranno un legame sempre più forte che farà capire loro il valore dell’amicizia.
Amber è una rossa appariscente, la regina incontrastata della scuola che detta legge su Real Life, la ragazza più seguita e più cliccata; ha un ragazzo biondo che gioca a football e la sua vita sembra perfetto, fino a quando la sua vita non sarà sconvolta dall’arrivo di Thomas…
Andrea è una secchiona che non si fa condizionare dalle mode, con un obiettivo da raggiungere nella vita e la mente focalizzata in quella direzione.
Alice è una sognatrice, irrimediabile romantica e impacciata.
Nonostante le protagoniste siano ragazze, il fumetto  si rivolge anche a un pubblico maschile grazie alla componente mistery della trama, che offre cliffhanger alla fine di ogni numero e che sfocerà in vere e proprie sequenze d’azione e d’avventura.

Il primo numero, in anteprima allo stand Disney/Panini al Comicon, arriverà in tutte le edicole dal 22 maggio a un prezzo di 2.50 euro per 64 pagine a colori; ogni albo della testata mensile conterrà tre capitoli della storia a fumetti e un apparato redazionale con approfondimenti sui personaggi, la storia e la scuola.