Donny Cates e Ryan Stegman hanno preannunciato e poi rivelato il loro nuovo progetto insieme e si tratta di un’impresa editoriale: la fondazione della Kids Love Chains Press, etichetta editoriale indipendente gestita direttamente da loro. La quale aprirà le danze con la loro serie intitolata Vanish, che debutta ad agosto.

 

 

Si tratta di una storia che, secondo gli autori, trae spunto da opere disparate, come Wildcats, Spawn e Akira. Ecco cos’hanno dichiarato in merito Stegman e Cates.

 

Donny Cates – Qui dentro ci sono un sacco delle follie anni Novanta, condite con un pizzico di nonsense emo alla My Chemical Romance.

Ryan Stegman – Sentite, questa serie sarà la cosa più cool che abbiate mai visto. Si tratta di un’opera completamente mia e di Donny, di cui abbiamo la proprietà e la nostra etichetta sarà un modo interessante e divertente di interagire con la creazione della storia.

 

Vanish #1, copertina di Ryan Stegman

Riguardo a quest’ultima notazione, va chiarito che Vanish non ha ancora un editore annunciato e che sceneggiatore e disegnatore paiono voler mantenere mano libera in merito, per avere il massimo possibile del controllo creativo anche in ambito editoriale. Cates, inoltre, ha rivelato che la serie ha un titolo che inizia con la stessa lettera di Venom, la serie che lui e Stegman hanno firmato fino a poco tempo fa, intenzionalmente, come messaggio ai fan che potrebbero aver conosciuto in quella sede il team creativo.

Entrambi, inoltre, chiariscono che la nascita di questa nuova etichetta e dei progetti che sosterrà non significa minimamente una fuga dalla Marvel e dal fumetto mainstream in generale. Poco è invece trapelato riguardo la trama di Vanish. Ciò che certamente è intuibile è che, semplificando molto, il genere dovrebbe essere una qualche declinazione di quello super eroistico, anche alla luce delle dichiarazioni dei due.

L’atmosfera delle copertine e delle immagini fin qui rivelate ricorda in effetti i toni muscolari e dark della metà degli anni Novanta. Siamo decisamente in odore di operazione nostalgia. Che, in mano a due come Donny Cates e Ryan Stegman, può prendere direzioni inaspettate e decisamente gustose.

 

 

 

Fonte: Aitp