La casa editrice Double Shot ha lanciato un appello sulla sua pagina Facebook:

Domanda, come potete immaginare siamo a corto di soldi, la vendita di Eisner è stata un disastro e Macanudo 5 ha venduto molto molto poco. Forse è ora di cambiare fumetti ed vorremmo anche cambiare modo di pubblicare e distribuire fumetti. Il secondo punto ha dato origine alla nostra distribuzione diretta. Ma in generale vorremmo cambiare le cose. Domanda: se vi proponessimo di pagare 10 euro a testa in anticipo e con quella cifra riceverete un fumetto a casa, direttamente senza passare dal “via”, cosa ne pensereste? 10 euro a testa, però abbiamo bisogno di raggiungere una cifra precisa, quindi alla fine parliamo del crowdfunding.

Si tratta di una situazione sicuramente spiacevole, ma di cui si potevano avere avvisaglie a Lucca Comics: lo stand Double Shot non era più nel padiglione principale in Piazza Napoleone e il pubblico che si fermava ad osservare le pubblicazioni era visibilmente più ridotto rispetto a quello degli stand vicini.
I fumetti di qualità da proporre c’erano: Macanudo 5, il nuovo volume di una delle migliori strip in circolazione, e Will Eisner – Una Vita per il Fumetto, saggio che contiene anche una lunga intervista al grande disegnatore.
Evidentemente un imbuto distributivo/promozionale impedisce ai lettori di conoscere e apprezzare opere di alto livello, perciò la casa editrice tenta la strada del crowdfunding. Riuscirà a uscire in questo modo dalla crisi?

Fonte: Pagina FB di Double Shot